Il tram collegherà Livorno, Pisa e Lucca: via libera al piano di fattibilità tecnico-economica

Tram Livorno Pisa
Spread the love

La realizzazione della tranvia che collegherà le città di Livorno, Pisa e Lucca è sempre più vicina.

Questo grazie all’intesa firmata a Livorno tra i sindaci delle tre città e il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella.

L’accordo ha previsto la redazione del piano di fattibilità tecnico-economica per il sistema tramviario di area vasta Livorno-Pisa-Lucca.

Con un importo pari a 105.843,30 euro affidato alla MM Spa (Metropolitane Milano Spa), una società specializzata in ingegneria.

La MM Spa è stata creata dal Comune di Milano nel 1955 per progettare e costruire le prime linee metropolitane ed è diventata una delle più grandi e diversificate società di ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale.

L’affidamento del piano di fattibilità tecnico-economica per il sistema tramviario di area vasta Livorno-Pisa-Lucca nasce dalla firma dell’accordo di collaborazione tra le amministrazioni di Firenze, Livorno, Lucca e Pisa per il Piano della Mobilità Sostenibile di Area Vasta e Metropolitana.

L’accordo ha come obiettivo lo studio, l’elaborazione e la concretizzazione anche attraverso azioni e step successivi, di un Piano della mobilità sostenibile di area vasta e metropolitana.

Obiettivo il coordinamento delle azioni finalizzate al miglioramento del sistema dei collegamenti di area vasta, con particolare riferimento alle infrastrutture ferroviarie, ai sistemi di trasporto rapido di massa.

Tra le priorità dell’accordo c’è la “promozione di un sistema ferroviario metropolitano, caratterizzato da un collegamento rapido fra i centri maggiori concepiti come hub intermodali con connessioni con i centri minori”.

Si punta alla “pianificazione di un sistema di un trasporto rapido di massa su ferro che connetta Livorno-Pisa-Lucca con le aree urbane, con il porto di Livorno e l’aeroporto di Pisa”.

Il piano della mobilità sostenibile di area vasta e metropolitana si sta muovendo quindi verso la sua concretizzazione, grazie alla collaborazione tra le amministrazioni dei territori coinvolti.

Grazie alla professionalità di società specializzate come la MM Spa, che contribuiscono a progettare e costruire le infrastrutture necessarie per migliorare la vita dei cittadini e garantire un futuro sostenibile.

Post correlati

Lascia un commento