Tav Brescia-Verona, stanziati 35 milioni di euro per la nuova stazione AV del Lago di Garda

Spread the love

Secondo quanto affermato dalla consigliera regionale Claudia Carzeri (Forza Italia), presidente della commissione Trasporti, il Cipess – il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile – ha stanziato 35 milioni di euro per la realizzazione della stazione AV del Lago di Garda.

Il progetto prevede la nuova stazione a un paio di chilometri dal casello autostradale di Sirmione. Alla nuova stazione verrebbe affiancata anche una fermata per la linea storica, nuovi parcheggi e viabilità, una stazione per i bus, pista ciclabile e bike park. Si prevedono infine fino a 2.120 passeggeri al giorno.

“E’ stato un lavoro durato anni – spiega Claudia Carzeri – cominciato con Mauro Parolini e proseguito poi con l’impegno dell’assessore regionale Claudia Terzi, le mozioni in Consiglio regionale, in Provincia, nei Comuni interessati tra cui Desenzano (grazie a Emanuel Piona e Guido Malinverno), Lonato, Pozzolengo e Sirmione, e ancora il coinvolgimento di associazioni come la Coldiretti, il senatore Adriano Paroli (vicepresidente della commissione Infrastrutture del Senato).

Tutti i mesi abbiamo sentito RFI per avere notizie, per saperne di più: ora finalmente l’obiettivo è stato raggiunto. I 35 milioni di euro stanziati serviranno per la progettazione e per parte dei lavori del primo lotto: le risorse sono tante per il progetto, ma poche per la sua realizzazione. Ci aspettiamo dunque anche una successiva integrazione”.

Post correlati

Lascia un commento