ATM continua ad investire nel piano di rinnovo della flotta acquistando solo bus elettrici.
Verranno installate nuove infrastrutture di ricarica nei depositi e in città.
È stata aperta la gara pubblica per la fornitura di 150 colonnine di ricarica (che si aggiungeranno alle 170 già in funzione).
Ulteriori 22 postazioni di ricarica veloce ai capolinea degli e-bus in città (che si aggiungeranno alle 14 già operative).
In particolare sono oggetto dell’appalto i seguenti interventi:
- n. 50 postazioni di ricarica a colonnina nel deposito ATM di Sarca, rispettivamente 25 per e- bus 12m e 25 per e-bus 18m;
- n. 50 postazioni di ricarica a colonnina nel deposito ATM di Giambellino, rispettivamente 25 per e-bus 12m e 25 per e-bus 18m;
- n. 25 postazioni di ricarica a colonnina per e-bus 18m nel deposito ATM di Palmanova;
- n. 21 postazioni di ricarica a colonnina per e-bus 12m nel deposito ATM di Monza, via Aspromonte, e n.2 postazioni per la “ricarica fast”;
- gli Opportunity Charger per la ricarica veloce al capolinea degli e-bus in dieci località urbane;
Di queste, cinque sono state definite: Cadore, Piazzale Egeo, Sesto FS, Molino Dorino, Bisceglie.
Le restanti verranno definite e riconosciute a corpo, previa quantificazione dell’intervento all’interno di Contratti Applicativi successivi.
Il valore di potenza per la ricarica “overnight” è stato stimato sulla base delle capacità delle batterie degli e-bus da 12 m e 18 m di nuova fornitura (rispettivamente pari a 100kW e 150kW).
Nell’oggetto dell’appalto sono inoltre comprese tutte le opere civili, impiantistiche ed i software per il corretto funzionamento degli impianti, nonché il sistema di comando e controllo e di gestione delle ricariche (EMS) da integrarsi nell’attuale sistema ATM del Posto Centrale di Monte Rosa.
È previsto inoltre l’adeguamento degli impianti correlati all’elettrificazione dei depositi (rinnovo impianto di illuminazione di piazzale, nuova rete idrica antincendio, impianto TVCC e controllo accessi), ove necessario.
Le attività oggetto del presente appalto saranno suddivise in lotti differenti in relazione alla tipologia e finalità dell’intervento.
Le aziende che vogliono salire a bordo in questo viaggio sempre più sostenibile trovano nel bando le informazioni per i sopralluoghi, le verifiche e le specifiche tecniche per presentare l’offerta al seguente LINK