Vuoi ottenere la patente? Ecco alcune app che ti aiuteranno a superare l’esame

quiz patente di guida
Spread the love

Stai finalmente per affrontare l’esame per ottenere la patente di guida e vuoi essere preparato al meglio.

Potresti essere disposto a pagare per trovare dei quiz affidabili e aggiornati per verificare le tue conoscenze in materia di codice della strada.

Bene, buone notizie: ci sono molti servizi online e applicazioni che offrono la possibilità di simulare il quiz della patente, e tutti sono gratuiti al 100%.

Tutto quello che devi fare è scegliere il tuo preferito e metterti alla prova con le domande.

Tieni presente che queste soluzioni non ti mostreranno esattamente le domande che verranno poste durante l’esame ufficiale (anche se molte delle domande sono simili a quelle proposte dal Ministero), ma ti saranno comunque utili per ricordare le lezioni dell’autoscuola.

Più farai pratica con questi quiz, più i concetti che impari durante il corso ti rimarranno impressi.

L’importante è impegnarsi e allenarsi con regolarità e costanza.

Quindi, cosa aspetti?

Mettiti comodo, prenditi il tempo che hai bisogno per concentrarti nella lettura dei prossimi paragrafi, segui i consigli che ti darò e inizia a utilizzare i simulatori d’esame per la patente elencati di seguito.

Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona fortuna per il tuo esame!

Ecco alcuni siti per effettuare i tuoi quiz:

QuizPatenteOnline.it (Online/Android)

Una delle opzioni che ti consiglio di provare per fare i quiz della patente online è QuizPatenteOnline.it, un sito web (disponibile anche come app per Android).

Offre la possibilità di simulare le sessioni d’esame e di esercitarsi con numerose simulazioni, oltre a studiare numerosi argomenti teorici.

Tutti i quiz sono disponibili senza la necessità di registrarsi, anche se creare un account ti permetterà di monitorare i tuoi progressi e di confrontarti con gli altri utenti registrati.

Vai alla homepage del servizio e fai clic su uno dei pulsanti situati al centro della pagina, in base alla modalità di allenamento che desideri fare:

  • Quiz patente, se vuoi simulare una vera e propria sessione d’esame;
  • Quiz patente per argomento, se vuoi esercitarti con quiz specifici per un singolo argomento;
  • Avanti un altro quiz, se vuoi esercitarti con una sequenza di 20 domande e superare il “gioco” senza mai sbagliare;
  • Quiz patente difficilissimi, se vuoi esercitarti con le domande che sono state sbagliate con maggiore frequenza da altri candidati.

Per rispondere alle domande, devi fare clic sui pulsanti V (vero) o F (falso), usare i bottoni (>) e (<) per avanzare o tornare indietro all’interno del questionario e, una volta completato il test, devi fare clic sul pulsante Correggi in fondo per verificare il risultato della simulazione.

Se la prova non viene superata perché hai commesso più di 4 errori o perché è terminato il tempo a tua disposizione, puoi ripetere l’esame facendo clic sul bottone Ripeti questa simulazione.

Patentati.it (Online)

Permette di simulare sia le schede d’esame informatizzate sia quelle cartacee per l’esame della patente B.

Non è necessario registrarsi per utilizzarlo e viene costantemente aggiornato per essere in linea con gli esami ufficiali.

Per fare il test con le schede informatizzate, vai alla pagina iniziale del sito e fai clic sul link Simulazione schede d’esame informatizzate.

Dovrai rispondere a tutte le 40 domande entro 30 minuti, facendo clic su V (vero) o F (falso).

Una volta che hai risposto a tutte le domande, fai clic sul pulsante Riepilogo, controlla le risposte che hai dato, fai clic sul pulsante Correggi scheda e poi su Sì nel riquadro che si apre per conoscere il risultato dell’esame.

Se preferisci simulare le vecchie schede d’esame su carta (attualmente non in uso), fai clic sul link Schede d’esame “cartacee”, rispondi a tutte le 40 domande facendo clic su V (vero) o F (falso) nel modulo e poi fai clic sul pulsante Correggi in fondo alla pagina per completare il processo.

Anche in questo caso, hai a disposizione 30 minuti per completare il test.

Se vuoi, puoi anche ripassare l’esame teorico facendo clic sul link Quiz patente B per Argomento e selezionando poi uno degli argomenti elencati nella pagina che si apre: segnali, norme sul sorpasso, incidenti e comportamenti da tenere in autostrada, ecc.

Per ogni argomento vengono proposte 40 domande a cui rispondere facendo clic su V (vero) o F (falso).

WEBpatente (Online/Windows/macOS/Linux)

Un’altra risorsa utile per esercitarsi in vista dell’esame teorico per ottenere la patente di guida è WEBpatente, disponibile sia come servizio online che come app per Windows, macOS e Linux (da usare offline).

Nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Simulazione di Esame e rispondi alle 40 domande entro 30 minuti, facendo clic su V (vero) o F (falso).

Una volta completato il test, puoi analizzare i risultati facendo clic sul pulsante Correggi.

Inoltre, puoi scegliere di esercitarti su argomenti specifici selezionando il pulsante Esercizio per argomento e consultare il manuale di teoria cliccando sulla voce apposita.

La versione online di WEBpatente è disponibile anche per dispositivi mobili su: rmastri.it/4/webpatenteM/

Quiz Patente! (Android/iOS/Online)

Una delle migliori app per esercitarsi con i quiz della patente è Quiz Patente!, disponibile sia per Android che per iOS.

Include quiz per diverse tipologie di patenti e permette di esercitarsi sia con il quiz ministeriale che con domande su argomenti specifici.

È gratuita, ma è possibile sottoscrivere un abbonamento per accedere a funzioni Pro come l’aiuto di un esperto e la rimozione della pubblicità.

Dopo aver installato l’app, puoi iniziare il quiz selezionando la patente che desideri conseguire e rispondendo alle domande con i pulsanti V (vero) o F (falso).

Al termine del questionario, fai tap sul pulsante Correggi per sapere se hai superato l’esame e quali errori hai eventualmente commesso.

Post correlati

One Thought to “Vuoi ottenere la patente? Ecco alcune app che ti aiuteranno a superare l’esame”

Lascia un commento