La Sicilia avrà la “nuova” diga di Pietrarossa

Spread the love

Sbloccati i lavori della diga di Pietrarossa in Sicilia. Succede dopo 40 anni dal suo concepimento e dopo 25 anni di fermo del cantiere, su impulso del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. 

Per Salvini si tratta di “un intervento di eccezionale attualità in un periodo di siccità come quello che stiamo vivendo, trattandosi di una grande diga vigilata dal Mit e che alimenta, con i suoi 45 milioni di metri cubi di invaso, la dotazione del sistema idrico più importante della Sicilia, quello che irriga ben 17.500 ettari della piana di Catania”.

Entro il prossimo 31 dicembre sarà pubblicato il bando dei lavori che avranno concreto avvio nei primi sei mesi del 2023 e si concluderanno nel 2026. L’intervento ha un importo complessivo di 82,2 milioni di euro.

Post correlati

One Thought to “La Sicilia avrà la “nuova” diga di Pietrarossa”

  1. punteruolorosso

    bisogna fare le dighe, un paio di dissalatori alimentati a pannelli solari e sistemi che riutilizzano le acue depurate domestiche per l’agricoltura. solo così si potranno scongiurare emergenze idriche come quelle a cui abbiamo recentemente assistito.

Lascia un commento