Linea Palermo–Catania, RFI aggiudica la gara per la tratta Enna–Dittaino

Spread the love

Prosegue il percorso delle gare in ambito PNRR: il Gruppo FS ha aggiudicato oggi un altro appalto in Sicilia per 616 milioni di Euro.

La gara bandita da RFI – società a capo del Polo Infrastrutture di FS Italiane – riguarda la tratta Nuova Enna-Dittaino della Palermo-Catania-Messina.

A realizzare gli interventi sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede come capofila Webuild Italia e come mandante Impresa Pizzarotti.

L’opera sarà finanziata anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’aggiudicazione di questa gara completa gli obiettivi ferroviari europei dell’anno in ambito PNRR e giunge a poche settimane di distanza da quella per i lavori, sulla stessa linea, della tratta Dittaino-Catenanuova, dal valore oltre 588 milioni di euro.

Gli interventi tra Nuova Enna e Dittaino consistono nella realizzazione di tre gallerie, per una lunghezza complessiva di 8,5 chilometri, e di un viadotto della lunghezza di un chilometro. Sarà inoltre realizzata la nuova stazione di Enna Nuova e rinnovata quella di Dittaino.

Al termine dei lavori lungo tutto l’asse sarà possibile percorrere in meno di due ore la distanza tra Palermo CataniaRiduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già in anticipo, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea.

Gli interventi programmati, inoltre, porteranno a velocizzare i collegamenti e incrementare gli standard di regolarità puntualità dei treni.

Post correlati

Lascia un commento