CAMPANIA | Arrivato il primo treno ATR 803 per EAV

Spread the love

Il primo ATR 803 dei cinque destinati ad EAV (Ente Autonomo Volturno) è già arrivato a Santa Maria Capua Vetere, in Campania Il trasferimento è stato affidato a DB Cargo Italia.

EAV ha acquisito la commessa grazie ad un accordo sottoscritto nel 2019 con FNM S.p.A. (Ferrovie Nord Milano) e Stadler e al finanziamento della Regione Campania mediante i fondi DM 408/2017, inserendosi così nell’ambito della commessa in essere tra FNM/Regione Lombardia.

Si tratta nello specifico di convogli bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione Diesel-elettrica, con 168 posti a sedere e velocità massima di 140 km/h (sulla tratta RFI). I treni sono progettati con soluzioni innovative che soddisfano elevati standard sia per la sostenibilità ambientale che per la sicurezza ferroviaria e sono dotati delle necessarie autorizzazioni per la circolazione sia sulla rete RFI che su quella sociale di EAV.

La propulsione del treno è garantita da due motori Diesel di ultima generazione a basse emissioni (Euro 6) che alimentano quattro set di batterie. Ciò permetterà ai nuovi treni di viaggiare ad emissioni ridotte lungo i tracciati suburbani e ad emissioni zero nelle stazioni. Il consumo di energia elettrica è ridotto da impianti di illuminazione a LED e dal recupero dell’energia in fase di frenatura a recupero, consentendo l’erogazione di potenza supplementare nelle fasi di accelerazione.

Tra le altre dotazioni tecnologiche dei nuovi convogli si segnalano la copertura Wi-Fi, la presenza di prese 220 V e USB, di postazioni per le biciclette, di telecamere per la videosorveglianza e di segnalatori luminosi della apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta e per genitori con carrozzine è resa agevole dalla presenza di pedane scorrevoli che compensano la distanza tra porta di ingresso e banchina.

I nuovi treni verranno utilizzati sulla linea Piedimonte Matese – Napoli. L’importo complessivo per i 5 treni EAV è pari a 35 milioni di Euro oltre IVA, comprensivo di manutenzione programmata

Fonte Foto TheFedeE444R

Post correlati

Lascia un commento