Merci e passeggeri: i porti italiani tornano a crescere nel 2022

Spread the love

In un paese per tre quarti è circondato dal mare, il trasporto marittimo è un asset fondamentale del commercio nazionale e internazionale. In questo contesto, i porti rivestono un’importanza strategica quali porte di accesso ai mercati interni, in grado di far penetrare le merci dalle navi ai luoghi di destinazione, e viceversa.

Secondo il Rapporto ISFORT “Riflessioni sul sistema dei trasporti in Italia” del 2018, la metà delle navi approdate nei porti italiani (50,8%) trasportavano rinfuse liquide e solide. Per “rinfuse” si intendono tutte quelle merci come il petrolio o i cereali, che possono essere contenute direttamente nella stiva della nave. Nei containers ha viaggiato il 22,6% del totale delle merci.

Una grande fetta del trasporto, il 22%, è rappresentato dalle navi Ro-Ro (roll-on – roll-off), ovvero quelle grandi imbarcazioni che consentono ai veicoli in gomma di accedere alle stive delle navi per il transito da un territorio all’altro. In quelle che vengono definite le autostrade del mare, gli autotreni si spostano continuamente tra nazioni e regioni.

Secondo il documento ufficiale di Assoporti (Associazione dei Porti Italiani), l’intero sistema italiano ha movimentato nel 2021 circa 480 milioni di tonnellate di merci. Trieste e Genova guidano la classifica dei porti con più tonnellate movimentate, tra rinfuse e Ro-Ro.

Il mercato dei passeggeri torna a crescere

L’Italia torna a registrare una decisa crescita nel numero di approdi di navi da crociera nei porti italiani, riallineando il dato a quello del 2019 pre-pandemia.

Nella previsione del 2022, saranno quasi 80 i porti italiani maggiormente interessati in questo mercato. Civitavecchia, per la sua vicinanza a Roma, continuerà a detenere il primato italiano, seguito da Genova e Napoli (per le isole dell’arcipelago campano si può anche usufruire di un noleggio barche a Napoli).

Interessante notare come Venezia, meta tra le più ambite dai turisti di tutto il mondo, registri una flessione a causa del blocco dello scalo e dell’inevitabile allontanamento delle principali compagni di crociere, momentaneamente spostatesi su Trieste e Ravenna. MSC Crociere, Costa Crociere e Norwegian Cruise Line i principali vettori che hanno movimentato più passeggeri nel nostro paese.

Post correlati

Lascia un commento