Come viaggiare dall’aeroporto di Milano Malpensa stress free

cercare parcheggio aeroporto malpensa
Spread the love

Consigli per viaggiare da Malpensa senza stress

In partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa? Il city airport milanese offre molte opportunità per viaggiare in Europa e al di fuori. Ma l’organizzazione di una vacanza o di una trasferta lavorativa spesso comporta qualche stress. 

Non solo bisogna preoccuparsi di bagagli ingombranti o di avere tutti i documenti come il passaporto e il biglietto dell’aereo, ma anche di trovare un parcheggio!

La ricerca del parcheggio prima di partire è una parte importante che spesso viene relegata agli ultimi momenti dell’organizzazione del viaggio. 

Se non prenotato per tempo, si può rischiare di non trovare un parcheggio adatto alle proprie necessità, di spendere più del dovuto o peggio, di non trovare affatto parcheggio!

Per fortuna parcheggiare non deve essere un’impresa e ci sono tantissimi modi di personalizzare il proprio viaggio da Malpensa senza stressarsi troppo!

Varie opzioni per raggiungere Malpensa aeroporto

Considerato uno degli aeroporti principali del nord Italia, l’aeroporto Milano – Malpensa è famoso per essere frequentato da milioni di viaggiatori ogni anno e si trova a circa 50 chilometri dal centro di Milano e a circa 20 da Busto Arsizio. 

Le infrastrutture di questa aerostazione offrono Wi-Fi gratuito, hotel vicino ai terminal, aree Vip e dei servizi digitali che rendono l’esperienza in aeroporto più interattiva.

L’aeroporto dispone di due terminal, il Terminal 1 e il Terminal 2, raggiungibili con taxi o mezzi pubblici, ad esempio utilizzando la ferrovia di Milano Cadorna che impiegherà circa mezz’ora per arrivare a destinazione.

Se invece si decide di raggiungere l’aeroporto in automobile è possibile sostare nei parcheggi ufficiali di Milano – Malpensa, vediamo quali tipi di parcheggi dispone l’aerostazione..

A Malpensa in auto, quali parcheggi ci sono?

A seconda del tempo che hai a disposizione o a seconda delle tue preferenze in termini di prezzi e servizi, sai che puoi contare su tre tipi principali di parcheggio.

  • Parcheggi con shuttle: Con il servizio di navetta parcheggerai direttamente all’area di sosta e in seguito sarà una navetta privata a trasferirti in aeroporto in brevissimo tempo. Questo è un servizio generalmente più economico, ma non manca certo di comodità, perché arriverai direttamente ai Terminal Malpensa di tuo interesse.
  • Parcheggi con valet: Il car valet è un servizio più immediato. Guiderai la tua auto fino al terminal e, una volta lì, ci sarà un membro dello staff del parcheggio ad attenderti. Dopo una breve ispezione puoi lasciare il veicolo al valletto che lo condurrà in parcheggio per te, a quel punto sarai già ai controlli per imbarcarti!
  • Parcheggia e cammina: Hai invece voglia di camminare? Allora puoi scegliere di spostarti a piedi dal parcheggio fino all’aeroporto, in modo da godere di una passeggiata prima di entrare in aeroporto. Questa è la tipologia del classico parcheggio ufficiale dentro il perimetro di Malpensa.

Non sono solo le modalità di trasferimento che fanno la differenza, tra le 3 tipologie elencate. Ma si tratta anche di una differenza di servizi e di prezzo. 

Per esempio, chi cerca parcheggi Malpensa a tariffe contenute, dovrebbe puntare principalmente a un’area di sosta privata situata nelle immediate vicinanze dell’aeroporto. Ce ne sono molte sia nella categoria navetta, che car valet, e permettono di risparmiare oltre il 50%.

Invece, i parcheggi ufficiali si posizionano sul mercato con tariffe piuttosto elevate: il vantaggio è quello di stare proprio lì davanti al Terminal… ma la vicinanza non è per forza sinonimo di comodità. 

Immagina chi viaggia con numerosi bagagli pesanti al seguito, e deve portarli dal parcheggio al check-in, per centinaia di metri.

I parcheggi ufficiali di Malpensa aeroporto, come funzionano?

Moltissimi aeroporti, tra cui anche quello di Malpensa, offrono parcheggi ufficiali a pagamento con diversi tipi di soste.

Possiamo trovare ad esempio il parcheggio P1 Lunga Sosta, ovvero un’area di sosta scoperta per chi vuole parcheggiare la propria auto per più di una settimana oppure il parcheggio P2 Malpensa che consente tre tipi di servizi tra Executive, Genius e Top Car.

P2 Executive Malpensa include la navetta mentre Top Car è pensato per i vicoli lussuosi o di grandi dimensioni.

Il parcheggio Malpensa P3 Express invece è pensato per chi ha difficoltà con il muoversi e ha bisogno di una tratta breve tra l’ingresso dell’aeroporto e l’area di sosta.

Un’opzione flessibile è quella del parcheggio P4 Holiday, che offre tariffe variabili a seconda del periodo di viaggio.

Gli ultimi due parcheggi di Malpensa aeroporto sono il P5 Easy e il P6 Smart. Cosa cambia tra queste due aree di sosta? Il parcheggio P5 dispone di 3000 posti auto scoperti e include una navetta nella tariffa di base mentre il parcheggio P6 Smart non include nessuna navetta ed è accessibile direttamente da una strada statale.

Detto ciò, è conveniente parcheggiare nei parcheggi ufficiali di Malpensa aeroporto?

La risposta non è univoca perché dipende dalle necessità o dalle preferenze dell’automobilista. Ma Milano offre una grande quantità di opzioni, come vedrai tra qualche riga… e non è la sola!

Si può parcheggiare in sicurezza e risparmiare?

Ovviamente sì, infatti i parcheggi ufficiali non sono l’unica soluzione dei viaggiatori. È possibile parcheggiare vicino all’aeroporto oppure arrivare direttamente lì grazie ai parcheggi privati che si possono trovare nella zona aeroportuale di Malpensa.

Mentre i parcheggi ufficiali tendono ad offrire una gamma ristretta di servizi, spesso anche costosi o non all’altezza delle proprie aspettative, i parcheggi privati hanno a disposizione uno staff specializzato che si prende cura della tua auto mentre tu sei in viaggio.

Trovare questi parcheggi non è difficile e non avrai bisogno di scorrere lunghi elenchi telefonici, ti basterà fare una ricerca online per trovare tantissime offerte a portata di click con informazioni, prezzi e disponibilità sempre aggiornati! 

Per esempio, puoi provare a fare una ricerca su Vologio, un comparatore di prezzi che ti permette di vedere quanto costano i parcheggi ufficiali e quelli privati. Inoltre, puoi prenotare in un istante online, al prezzo del parcheggio e senza sovrapprezzi.

Molti di questi parcheggi a Malpensa sono aperti H24 e sono molto sicuri grazie ai loro sistemi di avanzati come la videosorveglianza a circuito chiuso e la vigilanza costante da parte di guardie di sicurezza.

Se hai bisogno di qualcosa in più per il tuo veicolo essi offrono molti servizi aggiuntivi come ad esempio l’autolavaggio, l’ispezione dell’auto oppure l’ausilio all’avviamento.

È indispensabile menzionare che anche i servizi come navetta oppure car valet sono inclusi nella tariffa base della sosta, e in alcuni casi è possibile tenere le chiavi con sé.

Post correlati

Lascia un commento