La Giunta, grazie ad un adeguamento del contratto stipulato dalla STA, di proprietà provinciale, invece dei sette precedentemente previsti acquisterà otto nuovi treni con più posti a sedere.
Con l’acquisto di otto nuovi treni, la Provincia vuole promuovere una mobilità sicura e pulita, incoraggiare il passaggio al trasporto ferroviario e rafforzare la rete di trasporto pubblico in Alto Adige e fuori dal territorio provinciale.
L’acquisto di sette treni Talent-3 dalla vecchia società Bombardier era stato decretato nella relativa gara d’appalto. Si sono però verificati in tutta Europa ritardi nella consegna di questi treni.
Nel frattempo, Bombardier si è fusa con il produttore ferroviario francese Alstom. “Con Alstom abbiamo trovato una nuova soluzione per l’acquisto di treni e, con i fondi aggiuntivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, la Provincia può ora acquistare ottotreni con maggiore capienza“, spiega l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
Martedì 5 aprile la Giunta provinciale ha incaricato la STA, di proprietà della Provincia, di effettuare l’acquisto tramite l’adeguamento del contratto stipulato.
Verranno acquistate otto unità multiple a pianale ribassato del tipo Coradia Stream di Alstom, appositamente progettate per il trasporto locale.
Più spazio per passeggeri e biciclette e un sistema di sicurezza moderno
“Questi treni multi-sistema offrono allo stesso tempo diversi vantaggi: possono trasportare oltre il 25 per cento di passeggeri in più seduti comodamente in ogni viaggio, un numero misurato in termini di numero di posti a sedere, un compartimento per biciclette allargato disponibile per la stagione estiva e l’installazione dell’attuale sistema di sicurezza europeo ETCS”, prosegue l’assessore Alfreider. “L’attenzione è rivolta ai passeggeri e alla qualità. Chi prende il treno deve viaggiare in modo comodo e sicuro, in modo che sempre più persone usino mezzi di mobilità ecologici come il treno e lascino a causa l’auto privata”, sottolinea l’assessore.
Treni più lunghi e più comodi per salire e scendere
Nel Coradia Stream il numero di posti a sedere è aumentato rispetto al Talent 3, allungando il veicolo a 128 metri. “Ci sono anche più porte, vale a dire dieci per lato, il che facilita la salita e la discesa”, precisa l’assessore. “Complessivamente la capacità del convoglio aumenta a 381 posti – quindi 82 in più – e allo stesso prezzo per posto”, calcola Alfreider.
Il treno ha una potenza continuativa di circa 3.000 kilowatt alle ruote e può raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all’ora.
I costi aggiuntivi per i treni sono finanziati in parte attraverso il bilancio provinciale e in parte con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR.