Rivoluzione nei trasporti campani, arriva Tap&Go

tap&go campania mobilita
Spread the love

Il mondo digitale con il tempo ha invaso quello nostro, inglobandolo completamente e rendendoci dipendenti. Oggigiorno, ad esempio, gli smartphone hanno il controllo della nostra vita, conservando ogni cosa di noi all’interno.

Con il nostro cellulare possiamo fare di tutto grazie alle app, messaggiare, vedere film e serie tv e divertirsi con le app di gioco. In molte città e nazioni, con i device è possibile anche comprare biglietti per i mezzi pubblici ed è quello che da questi giorni è possibile fare a Napoli con “tap&go”. 

L’innovativo sistema di pagamento consente di viaggiare sui trasporti pubblici locali utilizzando la propria carta di pagamento contactless, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.

La rivoluzione è arrivata nella grande metropoli campana e anche la società sportiva calcio Napoli ha sponsorizzato l’iniziativa con il proprio capitano Lorenzo Insigne. Allo stesso modo il club di De Laurentiis ha pubblicato un comunicato dove si legge:

Partner dell’iniziativa, Mastercard, azienda leader nei servizi di pagamento, che ha affiancato il Consorzio Unico Campania e le Aziende di Trasporto pubblico locale coinvolte, in questa prima fase di sperimentazione. Nella sua fase iniziale, tap&go è disponibile sulle linee metropolitane EAV nelle stazioni della linea Napoli – Sorrento ed Aversa – Piscinola e sulle linee ANM Metro Linea 1 e Funicolare Centrale e di Chiaia. Successivamente, entro i prossimi 18 mesi, il servizio sarà esteso anche a tutte le linee ferroviarie EAV e agli autobus delle aziende consorziate

All’interno del testo si spiega anche come funziona:

“Il sistema funziona con qualsiasi tipo di carta, anche con carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC come smartphone e smartwatch e senza commissioni aggiuntive per i consumatori. Utilizzare tap&go significa avere un biglietto sempre in tasca e avere accesso alla tariffa più conveniente, in base agli spostamenti della giornata e alle stazioni di entrata e di uscita. Il nuovo sistema infatti calcola in automatico la migliore tariffa, dalla corsa singola al biglietto integrato o al giornaliero urbano. Iscrivendosi all’area riservata del Consorzio UnicoCampania, è inoltre possibile verificare i propri addebiti e i biglietti acquistati”

Alla grandissima iniziativa si uniscono insieme: Mastercard, PostePay e SSC Napoli.

”PostePay supporterà il lancio con un piano di comunicazione nei 18 mesi successivi al lancio, che contribuirà a dare visibilità all’iniziativa e supportare anche la sensibilizzazione dei consumatori sui vantaggi dell’utilizzo delle carte contactless per il trasporto pubblico nella regione” si legge nella nota pubblicata sul sito Azzurro”.

Il presidente Aurelio De Laurentiis si è detto contento di questa iniziativa, puntando sull’innovazione: “Questa partnership con Mastercard è per noi del Calcio Napoli, particolarmente significativa, perché fin dall’inizio, da quando ho rilevato la società dal fallimento ricreandola da zero, ho sempre fatto dell’innovazione, anche tecnologica, il mio mantra. Complimenti a Mastercard, ma anche alle istituzioni locali per il coraggio che hanno dimostrato nell’approntare questa rivoluzione. Le idee geniali restano idee se non c’è coraggio nel provare a realizzarle, anche rischiando. Ma sono certo che Napoli e la Campania siano pronte per un vero rinascimento culturale e imprenditoriale”.

Partner tecnici del progetto sono anche SIA, nel ruolo di Gestore Terminali e del sistema contactless e Intesa Sanpaolo, acquirer della piattaforma tap&go.

Per maggiori informazioni sul servizio è possibile consultare il sito ufficiale di UnicoCampania.

Post correlati

Lascia un commento