Anno europeo delle ferrovie: Connecting Europe Express viaggerà attraverso 26 paesi in 36 giorni

Spread the love

Ieri, in occasione della Giornata dell’Europa, la Commissione Europea ha annunciato il percorso e l’orario del Connecting Europe Express , nell’ambito dell’Anno europeo delle ferrovie 2021 

Iniziando il suo viaggio il 2 settembre a Lisbona e facendo tappa in più di 70 città in 26 paesi, il treno collegherà le presidenze portoghese, slovena e francese del Consiglio dell’UE, arrivando a Parigi il 7 ottobre. 

Il treno speciale dimostrerà il potere della ferrovia nel collegare persone e imprese e l’importanza della politica infrastrutturale dell’UE per renderlo possibile. 

Il commissario per i trasporti, Adina Vălean , ha dichiarato:

“Attraversando il continente, da Lisbona a Bucarest e da Berlino a Parigi, il Connecting Europe Express seguirà percorsi che ci uniscono – siano essi paesi, aziende o persone. Pur essendo un simbolo di connettività, questo treno serve anche a ricordare che abbiamo ancora molta strada da fare e molto lavoro da fare prima che la ferrovia diventi l’opzione di trasporto preferita dagli europei. Dai il benvenuto al Connecting Europe Express in quanto ferma in una stazione vicino a te e partecipa agli eventi che si svolgono in tutto il continente “.

Il progetto è un’impresa unica, che coinvolge la Commissione europea e la Comunità delle società ferroviarie e infrastrutturali europee (CER), gli operatori ferroviari europei, i gestori delle infrastrutture e numerosi altri partner a livello UE e locale. 

A ciascuna delle fermate, eventi e altre attività, adattate alle misure COVID-19 locali, faranno luce sul ruolo chiave che la ferrovia gioca per la nostra società, ma anche sulle sfide che la ferrovia deve ancora superare per attirare più passeggeri e merci . 

Puoi dare un’occhiata alle fermate principali o alla mappa completa del percorso qui e guardare il videomessaggio del Commissario Vălean . Trova maggiori dettagli qui.

Post correlati

Lascia un commento