Il progetto prevede la realizzazione del raddoppio della tratta Andora – Finale dell’estesa di km 31,4, di cui 25 in galleria, completamente in variante rispetto al tracciato attualmente in esercizio. Nell’ambito del progetto è compresa anche la realizzazione della nuova stazione di Albenga e delle fermate di Alassio (in galleria), Borghetto, Ceriale, Loano e Pietra Ligure.
Attualmente la linea Genova – Ventimiglia, lunga circa 147 km, presenta tratte a doppio binario (Genova-Finale Ligure, Loano-Albenga, S. Lorenzo-Ventimiglia) pari a 103 chilometri e a semplice binario (Finale Ligure-Loano, Albenga-Andora, Andora-S. Lorenzo) complessivamente per 44 chilometri.
La linea interessa diversi comuni, in particolare: Finale Ligure, Borgio Verezzi, Tovo San Giacomo, Giustenice, Pietra Ligure, Loano, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Albenga, Villanova d’Albenga, Alassio, Laigueglia Andora.
Saranno soppressi n° 14 Passaggi a Livello. Verranno dismessi gli impianti di Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto S.Spirito, Pietra Ligure e Borgio Verezzi.
La realizzazione del progetto contribuirà all’aumento della capacità di traffico, alla riduzione dei tempi di percorrenza, all’ammodernamento degli standard prestazionali, all’incremento dei livelli di sicurezza (eliminazione dei passaggi a livello, eliminazione tratte esposte a erosione marina e a rischi idrogeologici, adeguamento standard idraulici delle opere d’arte, attrezzaggio di sicurezza delle gallerie).
Nell’ambito del progetto è compresa anche la realizzazione della nuova stazione di Albenga e delle fermate di Alassio (in galleria), Borghetto, Ceriale, Loano e Pietra Ligure. Con l’attivazione verranno dismessi gli impianti di Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto S.Spirito, Pietra Ligure e Borgio Verezzi.
Obiettivi/Benefici
- Incremento capacità: da 4 a 10 treni/h sull’intera direttrice Genova-Ventimiglia
- Riduzione dei tempi di percorrenza Genova-Ventimiglia,
- adeguamento prestazionale (sagoma, peso assiale) per consentire il transito di treni merci in grado di trasportare container high-cube e semirimorchi (codifica traffico combinato P/C80) senza limitazioni di peso assiale (codifica D4)
- incremento dei livelli di sicurezza (eliminazione dei passaggi a livello, eliminazione tratte esposte a erosione marina e a rischi idrogeologici, adeguamento standard idraulici delle opere d’arte, attrezzaggio di sicurezza delle gallerie) Rif.
Punti di attenzione
- Necessario consolidare soluzione progettuale (aggiornamento/revisione progetto 2012)
- Intervento privo della copertura finanziaria per la realizzazione
Stato dei lavori
- Il Progetto Preliminare, presentato dal soggetto aggiudicatore RFI, venne approvato dal CIPE, con prescrizioni, con Delibera n. 91 del 29/07/2005 (GURI 10/03/2006) confermando quindi la compatibilità ambientale dell’intervento, perfezionando l’intesa Stato-Regioni circa la localizzazione dell’opera (comportando quindi l’automatica variazione degli strumenti urbanistici vigenti) ed apponendo il vincolo preordinato all’esproprio sugli immobili interessati.
- In data 11/04/2011 fu firmato un Protocollo d’Intesa tra RFI, Regione Liguria ed Enti Locali avente per oggetto la condivisione del progetto definitivo nel contempo elaborato da RFI, la formalizzazione di alcune richieste/prescrizioni da parte degli Enti nonché la definizione di ulteriori elementi progettuali di comune interesse.
- Il 24/09/2012 il Progetto Definitivo, che recepiva interamente anche tali indicazioni, è stato trasmesso al MIT.
- Ad oggi non risultano conseguite ulteriori approvazioni sul Progetto Definitivo ed il vincolo preordinato all’esproprio è scaduto.
- La rivisitazione della progettazione definitiva si rende necessaria ai fini dell’adeguamento tecnico-normativo e monetario dell’intervento.
- A tal proposito RFI ha in corso una Project Review, comprensiva di alcune ottimizzazioni tecniche, che, una volta condivisa con gli Enti territoriali, consentirà l’immediato avvio dell’adeguamento progettuale per il seguito approvativo previsto dalle norme di riferimento.