VENEZIA | Evento per assistere alla doppia prova di sollevamento delle paratoie del Mose

Spread the love

Test riuscito per le paratoie del Mose, alla bocca di porto di Malamocco. L’innalzamento è iniziato verso le 13 e si è concluso verso le 15.

L’appuntamento, per assistere alla doppia prova di sollevamento delle schiere di paratoie del Mose, oggi, 19 alla bocca di porto di Malamocco, visibile appunto dal Lido, e 18 in quella di Chioggia.

Le opere mobili sono costituite da schiere di paratoie installate sul fondale delle bocche di porto. Si definiscono “mobili” poiché in condizioni normali di marea sono piene d’acqua e restano adagiate nei cassoni di alloggiamento realizzati sul fondale (ciascuna paratoia è vincolata alla sua struttura attraverso due cerniere). Ciascuna paratoia è costituita da una struttura metallica scatolare che, piena d’acqua, rimane adagiata al livello del fondale del canale dentro la struttura di fondazione. Quando viene espulsa l’acqua, immettendo aria compressa, la paratoia si solleva, ruotando attorno all’asse delle due cerniere che la collegano al cassone di alloggiamento. Così la paratoia assume la posizione prefissata di esercizio.

Sfruttando la spinta di galleggiamento, le paratoie delle barriere, pur oscillando liberamente e indipendentemente per effetto del moto ondoso, sono in grado di mantenere il dislivello di marea tra laguna e mare.
Ogni paratoia è realizzata in carpenteria metallica, come una struttura di tipo navale,.
In totale le paratoie sono 78 più 8 di riserva (2 per ciascuna barriera) e hanno dimensioni diverse per ogni schiera, poiché sono proporzionali alla profondità del canale di bocca dove vengono installate.
Barriera di Lido nord (Treporti) – profondità canale: 6 metri
21 paratoie + 2 di riserva
larghezza 20,00 metri – lunghezza 18,55 metri – spessore 3,60 metri – peso 168 tonnellate
Barriera di Lido sud (San Nicolò) – profondità canale: 12 metri
20 paratoie + 2 di riserva
larghezza 20,00 metri – lunghezza 26,65 metri – spessore 4,00 metri – peso 282 tonnellate
Barriera di Malamocco – profondità canale: 14 metri
19 paratoie + 2 di riserva
larghezza 20,00 metri – lunghezza 29,50 metri – spessore 4,50 metri – peso 330 tonnellate
Barriera di Chioggia – profondità canale: 12 metri
18 paratoie + 2 di riserva
larghezza 20,00 metri – lunghezza 27,25 metri – spessore 5,00 metri – peso 289 tonnellate

La data di consegna della grande opera idraulica, progettata per proteggere Venezia dalle acque alte eccezionali, è confermata nel 31 dicembre 2021, ma già dal prossimo autunno – ha confermato il commissario straordinario Elisabetta Spitz – sarà pronta per entrare in funzione in situazioni di emergenza.

Post correlati

Lascia un commento