MILANO | La linea gialla M3 della metro compie 30 anni

Spread the love

linea-gialla-m3-stazioni-fermateOggi la linea gialla, la M3 di Milano, compie 30 anni. I lavori iniziati l’8 settembre, si conclusero nel 1990 e l’inaugurazione avvenne il 3 maggio 1990 in tempo per i Mondiali di Calcio “Italia ’90″. L’ultima estensione della tratta è avvenuta nel 2011.

La tratta aveva una lunghezza di 2,65 km e collegava le stazioni di Centrale FS e Duomo,  Il progetto architettonico fu eseguito dall’architetto Claudio Dini e aveva come elementi fondamentali l’aumento della luminosità rispetto alle linee precedenti e un aumento della funzionalità grazie anche all’eliminazione di spazi morti.

Il progetto si caratterizzava anche per la scelta di materiali con costi più elevati che in precedenza, come i graniti di colore chiaro che sostituiranno i pavimenti in linoleum,

mm3_repubblica_1-1024x374

Due treni effettuavano servizio navetta, con una frequenza di nove minuti, tra le due stazioni capilinea. Il 16 dicembre dello stesso anno fu raggiunta la stazione di Porta Romana, mentre il 12 maggio dell’anno seguente furono aperti all’esercizio i tronchi Porta Romana – San Donato e Sondrio – Centrale.

1990
Fonte foto: SottoMilano, storia della metropolitana milanese

Una particolarità della linea fu lo scavo di una galleria a binari sovrapposti fra le stazioni di Repubblica e Porta Romana, per consentire il passaggio sotto le strade anguste del centro senza interferire con gli edifici.

mm3_trattacentrale_sezione_1-778x1024
Fonte foto METRORICERCHE Blog

Poiché nella stazione di Duomo non esistevano comunicazioni fra i due binari, posti su due livelli differenti, fu attivato un doppio servizio a navetta su ognuno dei due binari, a frequenza ridotta.

Qui sotto un documentario sui lavori della linea 3 della Metropolitana di Milano, trasmesso in Piazza Duomo in occasione dell’inaugurazione.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=bgqQFOMx00A&w=623&h=492]

Post correlati

Lascia un commento