MILANO | Da domani ATM a pieno regime con mascherine e guanti

Spread the love

Da lunedì 4 maggio la programmazione delle linee metropolitane e di superficie torna a pieno regime, con frequenze dell’orario invernale.

Orario delle linee metropolitane e di superficie

  • Dal 4 maggio le linee metropolitane e di superficie seguono l’orario invernale a pieno regime: feriale dal lunedì al venerdì, del sabato nelle giornate di sabato, festivo le domeniche e giornate di festività.
  • Linee suburbane: seguono il normale orario invernale, vengono cancellate le corse scolastiche.
  • Linea Milano – Limbiate: segue il consueto orario invernale. La domenica e i festivi il servizio è svolto con bus della linea 165.
  • Rete notturna: NM1, NM2, NM3, N25, N26, N90, N91 in servizio come al solito. Le restanti linee notturne attive nelle notti fra venerdì e sabato, fra sabato e domenica e nelle notti prefestive infrasettimanali.

Metro leggera Cascina Gobba-San Raffaele

La metro leggera svolge il consueto orario di servizio:

– dal lunedì al sabato, dalle 6.40 alle 20

– domenica e festivi, dalle 13 alle 20.

In alternativa, per raggiungere l’ospedale, è possibile utilizzare la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, la fermata in prossimità dell’ospedale è in via Olgettina.

Per usare i mezzi pubblici sarà necessario indossare mascherina e guanti e rispettare il distanziamento di 1 metro, che comporta una riduzione drastica della capacità di trasporto: i mezzi potranno garantire circa il 25della normale capacità di carico.

 Queste limitazioni, definite dalle Autorità, avranno un impatto notevolissimo. Potrà essere necessario attendere in coda alle stazioni e alle fermate di bus e tram prima di poter salire a bordo. Inevitabilmente, i tempi di viaggio saranno maggiori.

1_MTSzSv5nADhwbkKwc_iTGw

La collaborazione di tutti i passeggeri sarà fondamentale: cambia completamente il modo di muoversi, il viaggio sarà scandito da nuovi tempi e nuove regoleRispettare i requisiti richiesti dalle Autorità sarà il primo passo per viaggiare in sicurezza.

Atm ripartirà con il servizio a pieno regime. Da lunedì 4 maggio, la programmazione sull’intera rete (frequenze e orari) sarà quella di un normale giorno lavorativo al 100%. Atm metterà in campo tutto il personale disponibile nelle principali stazioni e fermate dei mezzi di superficie per supportare e indirizzare i passeggeri.

In metropolitana, per regolamentare il flusso dei viaggiatori nelle stazioni, Atm procederà alla chiusura dei tornelli, in funzione del numero di utenti che già si troveranno all’interno delle banchine e dei treni.

Specifici annunci informeranno sulla situazione e comunicheranno la necessità di attendere, suggerendo di mantenere la fila sempre rispettando le distanze.

In superficie, su bus, tram e filobus non è previsto un sistema di controllo specifico. Pertanto i passeggeri sono invitati a salire a bordo solo se lo spazio all’interno del mezzo consente il distanziamento necessario. La porta anteriore dei mezzi di superficie continuerà a non sarà utilizzabile.

In caso di affollamento, il conducente e la sala operativa valuteranno le azioni da intraprendere, coinvolgendo eventualmente le Forze dell’Ordine.

Atm ricorda che il rispetto dell’uso delle mascherine, dei guanti e del distanziamento da parte dei passeggeri è demandato alla collaborazione e al senso di responsabilità di ogni cittadino.

Viste le limitazioni imposte, Atm invita la clientela a pianificare i propri spostamenti, cercando di evitare gli orari di maggior affluenza, vale a dire le tradizionali ore di punta del primo mattino (7.00-9.00) e del pomeriggio (17.00-19.00).

1_92ztsC9ujXfL7a__Zl9UVw

 Per favorire i corretti comportamenti da parte dei passeggeri, Atm ha studiato una specifica segnaletica e una campagna di informazione dedicata, con marker a terra e sui sedili, sui mezzi e alle fermate. Nelle principali stazioni della metropolitana, percorsi obbligati guideranno i passeggeri grazie ad un’apposita segnaletica, già presente in alcune fermate della metro e che progressivamente verrà estesa sulla rete.

FOTO DI COPERTINA: TGCOM24

Post correlati

Lascia un commento