Coronavirus, nuova ordinanza vieta di spostarsi in un comune diverso da quello cui si ci trova

Spread the love

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza di concerto con il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha oggi, 22 marzo 2020, emanato un’ordinanza in cui è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

L’ordinanza rimarrà efficace fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di cui all’articolo 3 del Decreto-legge numero 6/2020.

L’obiettivo è quello di impedire alle persone di trasferirsi dal Nord al Sud.

“Sono giorni cruciali. Bisogna ridurre al minimo gli spostamenti – ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando la nuova ordinanza – Chi da domani non andrà più al lavoro è essenziale che resti a casa e aiuti così tutti quelli che devono continuare a lavorare. È fondamentale che ciascuno faccia la propria parte”.

Da domani le stazioni ferroviarie, aeroporti e porti saranno presidiati dalle forze dell’ordine per far rispettare l’ordinanza. Chi contravviene al divieto rischia la denuncia per l’articolo 650 del codice penale che prevede l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda,

 

Post correlati

Lascia un commento