Brasile: inizia la costruzione della monorotaia di Salvador

Spread the love

A Salvador, la capitale dello stato federale brasiliano di Bahia, è iniziata la costruzione della prima linea di monorotaia della città.

Il progetto da 2 miliardi di R$ prevede la costruzione di una rete composta da due linee, denominate “arancione” e “verde”. La realizzazione dell’opera è affidata ad un consorzio pubblico-privato, lo “Skyrail Bahia”, composto dal governo statale di Bahia e dalla compagnia cinese BYD, uno dei maggiori costruttori mondiali di autobus elettrici.

Lo scorso 12 febbraio sono iniziati i lavori per la linea arancione che, una volta terminata, avrà un’estensione di 19,2 chilometri. Con le sue 21 fermate collegherà Bairro do Comércio con Ilha de São João con una capacità di 172 000 passeggeri al giorno.

La linea verde avrà invece 5 fermate disposte lungo 4 chilometri. Verrà costruita dopo la realizzazione della prima linea e collegherà São Joaquim con la stazione metropolitana di Acesso Norte, fungendo così da interscambio tra le due infrastrutture (la metropolitana cittadina e la monorotaia).

Verranno realizzati, dalla BYD, 28 convogli a quattro casse: 23 per la linea arancione, 2 per la verde e 3 di riserva. I mezzi avranno avranno una capienza di 600 passeggeri e una velocità massima di 90 km/h.

La prima sezione della linea dovrebbe essere aperta entro la metà del 2021, con entrambe le linee operative entro il 2022.

Post correlati

Lascia un commento