Apprendiamo dal Comitato Metro x Roma che lunedi scorso sono ripresi i lavori di costruzione della nuova stazione Flaminio della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, che prevede banchine sufficientemente alte da garantire l’acceso a raso ai treni per l’eventuale linea metro.
La costruzione della nuova stazione Flaminio consentirà di dividere i servizi urbani da quelli regionali, che invece continueranno ad attestarsi nella vecchia stazione.
Il comune di Roma ha infatti previsto nel PUMS la definitiva trasformazione della tratta urbana Flaminio-Montebello in Linea metropolitana F, contraddistinta dal colore viola.
Lo stesso Comitato Metro x Roma si è fatto promotore per la trasformazione della tratta urbana Flaminio-Montebello in Linea metropolitana F, sull’esempio della L6 della metro di Barcellona, proposta che potete leggere in questo interessante articolo.
Intanto la regione Lazio, per rendere più efficiente la linea, ha stanziato la somma di 337 milioni di euro e ha deciso di mantenere il servizio pubblico attraverso la gestione di Astral, per le infrastrutture e le stazioni ferroviarie.
Astral affiancherà Atac, nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli interventi, mentre dal 1˚ luglio 2020 subentrerà definitivamente nella gestione delle infrastrutture della Roma-Civita Castellana-Viterbo.