ROMA | Ripresi i lavori della nuova stazione Flaminio, un passo avanti per la linea metro F?

Spread the love

Apprendiamo dal Comitato Metro x Roma che lunedi scorso sono ripresi i lavori di costruzione della nuova stazione Flaminio della ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, che prevede banchine sufficientemente alte da garantire l’acceso a raso ai treni per l’eventuale linea metro.

La costruzione della nuova stazione Flaminio consentirà di dividere i servizi urbani da quelli regionali, che invece continueranno ad attestarsi nella vecchia stazione.

Il comune di Roma ha infatti previsto nel PUMS la definitiva trasformazione della tratta urbana Flaminio-Montebello in Linea  metropolitana F, contraddistinta dal colore viola.

Lo stesso Comitato Metro x Roma si è fatto promotore per la trasformazione della tratta urbana Flaminio-Montebello in Linea metropolitana F, sull’esempio della L6 della metro di Barcellona, proposta che potete leggere in questo interessante articolo.

2-661x1024

Intanto la regione Lazio, per rendere più efficiente la linea, ha stanziato la somma di 337 milioni di euro e ha deciso di mantenere il servizio pubblico attraverso la gestione di Astral, per le infrastrutture e le stazioni ferroviarie.

Astral affiancherà Atac, nella manutenzione ordinaria e straordinaria degli interventi, mentre dal 1˚ luglio 2020 subentrerà definitivamente nella gestione delle infrastrutture della Roma-Civita Castellana-Viterbo.

Foto di Copertina: Comitato Metro x Roma

Post correlati

Lascia un commento