NAPOLI | Da oggi torna in funzione la linea tranviaria 1 (Poggioreale – piazza Municipio)

Spread the love

Da oggi, venerdì 31 gennaio 2020, torna in funzione la linea tranviaria 1 (Poggioreale – piazza Municipio) dell’Anm, sul seguente percorso: via Nuova Poggioreale – piazza Nazionale – corso Garibaldi – piazza Principe Umberto – corso Garibaldi – via Marina – via Cristoforo Colombo – via Marina – corso Garibaldi – piazza Garibaldi – corso Garibaldi – piazza Principe Umberto – via Ponte di Casanova – piazza Nazionale – via Nuova Poggioreale.

Pertanto, è istituito un dispositivo di traffico temporaneo in via Casanova e via Calata Ponte di Casanova secondo le seguenti modalità:

tratto compreso tra corso Garibaldi e via Aquila (carreggiata suddivisa in 3 corsie)

  • senso unico di circolazione sulla corsia di marcia da corso Garibaldi a via Aquila/piazza Nazionale;
  • divieto di transito, ad eccezione dei veicoli del trasporto pubblico di linea e non di linea, sulla corsia centrale della carreggiata;
  • senso unico di circolazione da via Aquila a corso Garibaldi.

tratto compreso tra via Aquila e piazza Nazionale (carreggiata suddivisa in 4 corsie)

  • suddivisione della carreggiata in due corsie per senso di marcia, delimitate da una doppia striscia continua, con le due corsie centrali riservate al trasporto pubblico di linea e non di linea;
  • strisce continue di separazione tra le due semicarreggiate, che diventano discontinue in corrispondenza delle intersezioni.

«Il ritorno dei tram – spiega l’amministratore unico ANM, Nicola Pascale– è un nuovo segnale che diamo alla città della vitalità e dell’impegno dell’azienda a migliorare passo dopo passo la mobilità cittadina. Abbiamo seguito con attenzione lo sviluppo dei lavori nell’area, preparandoci a tornare alla circolazione grazie a una manutenzione scrupolosa dei tram nell’officina di San Giovanni a Teduccio per rimanere in pieno funzionamento. Oggi restituiamo questo servizio alla città, riprendendo anche il filo della storia che ha da metà del ‘900 legato i napoletani al tram». «Entro l’anno probabilmente – ha annunciato  – è prevista la riapertura fino a piazza Vittoria ed è in programma l’estensione della linea fino a piazza Sannazaro. Il progetto c’è manca l’armamento ferroviario in corrispondenza di piazza San Pasquale».

«La ripartenza della linea 1 – spiegano il vicesindaco di Napoli con delega ai trasporti Enrico Panini e l’assessore alle Infrastrutture, Alessandra Clemente – è una bella notizia che possiamo dare alla città dopo un lavoro impegnativo. È la prima fase di un lungo processo che comincia oggi: dopo la linea 1 partirà a breve la linea 4 e successivamente altre linee di tram e di filobus. Il Comune di Napoli e Anm intendono combattere anche così il cambiamento climatico, fornendo i servizi necessari per aiutare i cittadini a ridurre il trasporto su gomma. Da oggi è più facile arrivare in centro da Poggioreale, ma tanti saranno i luoghi della città che presto potranno avere questo servizio. Un impegno che va di pari passo con gli investimenti sulla metropolitana che ci porteranno tra pochi mesi ad avere nuovi treni in circolazione sulla Linea 1».

La linea tram numero 1 nasce, dopo essere stato assegnato ad altri percorsi dalle origini del trasporto pubblico fino alla seconda guerra mondiale, l’11 giugno 1955, dall’unione di due linee cosiddette “di forza”: la 23 Bagnoli Dazio-Parco Castello e la 16 Parco Castello-Poggioreale. Dopo una serie di mutamenti della linea, il nuovo capolinea nel numero 1 venne stabilito nel 2013 a via Stadera. Il servizio venne poi sospeso nel 2016 a causa dei lavori sull’asse costiero e poi l’inizio del cantiere della metropolitana all’emiciclo di Poggioreale.

Durante questi anni di sospensione, nelle Officine Anm, sono stati sottoposti a manutenzione e revamping anche 18 tram tipo ct139k del 1935 che sono attualmente funzionanti e potranno essere rimessi in servizio per il trasporto ma anche per iniziative speciali. In occasione del viaggio inaugurale Anm ha predisposto una stampa del biglietto ordinario con un formato celebrativo ed una brochure con foto e testi dedicati alla storia del tram 1, il più amato dai napoletani.

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Post correlati

Lascia un commento