Nuova vita per la ferrovia Roma – Centocelle che diventerà la linea G della metropolitana di Roma. Sarà contraddistinta dal colore giallo e avrà ventinove fermate, alcune in punti strategici della città, tra cui le facoltà di Economia e Ingegneria della seconda università di Roma e il Policlinico.
In commissione mobilità è stato infatti presentato il progetto per il prolungamento e la ristrutturazione della ferrovia Roma Giardinetti, verso Termini da un lato e Tor Vergata dall’altro, gia’ approvato dal Mit nell’ambito dell’ultimo bando per il tpl delle citta’ italiane.
Il MIT ha però imposto il passaggio dallo scartamento ridotto a quello ordinario. imposizione che farà allungare l’inizio dei lavori che non potranno partire prima del 2022, visto che bisognerà effettuare il cambio di tutto il materiale rotabile sostituito da tram tradizionali e ultramoderni, con livrea gialla.
La nuova linea avrà una capacità di 70.000 passeggeri al giorno. Alcune fermate, rispetto alle attuali, verranno ricollocate, in particolare quelle tra Centocelle e Giardinetti” per differenziarle da quelle della linea C, che in quel tratto viaggia in parallelo al futuro tram.
Stefàno ha inoltre chiarito che al momento della stipula della convenzione con il Mit si affrontera’ definitivamente anche il passaggio della proprieta’ al Comune di Roma.
Il nome Metro G deriva dalla progressione della rete della metro romana contenuta nel Pums. Oltre alle tre linee già in esercizio, A, B e C, sarà realizzata la linea D, la Roma-Lido diventerà linea E e la Roma-Viterbo linea F.
Ti potrebbero interessare:
nel 2022 non ci saranno piu’ nemmeno le pietre dei binari…..altro che lavori…….
Il cambio di scartamento imposto non e’ altro che la SCUSA per sopprimere la linea.