FIRENZE | Riprenderanno entro la fine dell’anno i lavori per il cantiere Tav

Spread the love

Riprenderanno entro la fine dell’anno i  lavori per il cantiere Tav. Lo si è appreso dall’incontro tra il presidente della commissione Infrastrutture e Urbanistica a Palazzo Vecchio, Renzo Pampaloni e i vertici RFI.

L’assessore ha anche confermato che è stata ipotizzata in cinque anni la durata dei cantieri.

Sono partiti i lavori per il potenziamento della rete di superficie del nodo fiorentino per migliorare il traffico ferroviario Sappiamo – ha affermato  Pampaloni– che RFI sta procedendo per acquisire la commessa da Condotte per la realizzazione dei lavori del nodo fiorentino AV e per questo ha creato una nuova società, Infrarail Firenze, che permetterebbe la gestione in house dei lavori con una riduzione dei tempi e una semplificazione delle procedure. Non possiamo che essere soddisfatti che si proceda verso un progetto cruciale per lo sviluppo infrastrutturale della città. Un tema e una progettualità che sicuramente seguiremo puntualmente come commissione”.

I lavori sono iniziati nel 1995 ed a oggi manca da scavare il tunnel da circa 6 km, che, bypassando Firenze in sotterranea, libererebbe i binari in superficie favorendo il traffico dei pendolari, mentre taglierebbe altri 10 minuti sulla Milano-Roma.

 

Post correlati

Lascia un commento