Enna. Il prossimo 5 Dicembre 2019 si terrà ad Enna alta presso i locali di Spazio per Enna-SPE la prima tappa del format ” aperAIITivo ” creato dall’ AIIT (Associazione Italiana Ingegneri del Traffico e dei Trasporti) della sezione Sicilia.
L’evento ennese vuole porre attenzione su uno dei temi di grande valenza sotto il profilo sociale e dei trasporti quale l’accessibilità di spazi come le piazze,le aree di sosta o i marciapiedi in cui purtroppo ancora oggi molte barriere architettoniche ne impediscono l’accesso .
In ambito nazionale l‘integrazione sociale della persona disabile passa anche attraverso l’abbattimento delle suddette barriere.
Dal punto di vista normativo nazionale la legge 104/92 ciò viene precisato attraverso l’articolo 24 soffermandosi anche sull’accessibilità degli spazi urbani, da realizzare attraverso percorsi adeguati, l’installazione di semafori acustici per non vedenti, e rimuovendo la segnaletica che possa ostacolare lo spostamento delle persone con handicap.
Nel contempo si ritiene necessario sottolineare come la a percezione degli spazi e le scelte progettuali spesso influenzino e vengano influenzate dall’aspetto comportamentale degli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti ) definendo la qualità e la riconoscibilità dei luoghi stessi.
L’evento prevederà pertanto un confronto multidisciplinare sul tema dell’accessibilità degli spazi urbani ,declinato sotto il profilo ingegneristico ,architettonico e psicologico-psichiatrico .
Saranno presenti docenti e ricercatori delle 4 Università siciliane ,esponenti degli ordini professionali della provincia di Enna .
Tra i relatori interverrà il prof. Marko Rencelj dell’Università di Maribor (Slovenia) esperto di tematiche afferenti alla sicurezza degli utenti deboli della strada.
Diversi relatori prenderanno la parola dalle 17:30 alle 19:30 dibattendo sul tema ,presentando dei video e dei progetti.