BARI | Parte la sperimentazione di micromobilità elettrica

Spread the love

Parte anche a Bari la sperimentazione di micromobilità elettrica. Già definita la mappa che regolamenta le aree dove, tra qualche settimana, potranno circolare liberamente monopattini elettrici, segway e monowheel.

Si tratta di aree già pedonali, piste ciclabili e zone 30 dove le automobili devono circolare con una velocità inferiore ai 30 km orari. Una perimetrazione molto importante anche per i ciclisti.

A breve partirà l’installazione dei cartelli stradali che segnaleranno le strade e i percorsi indicati dando il via alla sperimentazione a cui il Comune di Bari ha aderito.

“Abbiamo scelto di collegare i parcheggi di scambio dove si può lasciare l’auto e muoversi in città con i mezzi elettrici, gli uffici pubblici e i quartieri che si prestano maggiormente all’utilizzo di questa tipologia di mezzi. Avere una così estesa zona 30 nel centro cittadino inoltre disincentiva l’attraversamento in auto e favorisce quella cosiddetta mobilità dolce, pedoni e ciclisti, che potranno circolare in maniera più libera. L’obiettivo di questa iniziativa è permettere ai nuovi mezzi elettrici che già vediamo circolare in città, di poterlo fare in sicurezza e nel rispetto delle regole e di tutti gli altri utenti della strada, pedoni, ciclisti e automobilisti. Va bene il rispetto per l’ambiente ma se ci aggiungiamo anche un po’ di buon senso e il rispetto del codice della strada è ancora meglio”.ha affermato il sindaco Antonio Decaro.

Post correlati

Lascia un commento