ROMA METRO C | A rischio la stazione Venezia dopo il tombamento della TBM Filippa

Spread the love

Quello che si temeva alla fine si è avverato. In un comunicato il Consorzio Metro C di Roma fa infatti sapere che il 21 ottobre la TBM Filippa, operante sul binario dispari ha completato le attività di scavo previste fino al termine della tratta in corso di realizzazione, in prossimità della stazione Fori Imperiali-Colosseo e si sta procedendo alla sua cementazione.

La seconda TBM Shira (binario pari) sta ultimando le attività di scavo nei tempi previsti dal programma e a seguire verrà tombata con le medesime modalità della prima.

percorso t3 metro c

Inizialmente il tracciato della tratta T3 doveva arrivare a piazza Venezia, vicino il Foro di Traiano, dove si sarebbe realizzata la stazione e un pozzo di estrazione, ma non è arrivata nessun finanziamento e autorizzazione per proseguire.

Pertanto il tombamento degli scudi si è reso necessario per ragioni di sicurezza, legate a possibili smottamenti del terreno.

Ecco come la sindaca Raggi spiega lo stop delle TBM:

“Lo stop è dovuto a due ordini diversi di difficoltà. Il primo è di tipo amministrativo, perché con la fine della tratta T3 (da San Giovanni a Fori Imperiali) vanno rivisti finanziamenti e progetti. Poi c’è un discorso ingegneristico. Quando si lavora su una stazione come quella di piazza Venezia, ci sono necessariamente dei problemi che non si risolvono nemmeno nel giro di due anni”.

Il futuro della Linea C al momento è incerto. Se si dovesse realizzare la stazione Venezia, bisognerebbe partire dalla parte opposta con un costo, maggiorato, rispetto al progetto originario, di circa 20 milioni di euro a cui bisogna aggiungere 2 milioni a talpa per il tombamento.

linea c

 

Post correlati

Lascia un commento