ROMA | Pubblicato il bando per l’acquisto di 20 nuovi treni destinati alle metro A e B

Spread the love

Pubblicato il bando per l’acquisto di 20 nuovi treni destinati alle metro A e B della capitale, grazie a 169 milioni di euro, dei 425 stanziati due anni fa dall’allora governo Gentiloni.

L’accordo quadro prevede la fornitura di n. 15 treni sulla Linea B-B1 e n.5 treni sulla Linea  A della Metropolitana di Roma.

I nuovi treni avranno una sagoma ferroviaria tale da garantire la loro interoperabilità sulle linee A e B-B 1 della Metropolitana di Roma.

Attualmente il servizio passeggeri sulla linea B è assicurato dalla disponibilità di 22 convogli della serie MB 100/300, anno di costruzione 1988, 5 convogli della serie MA 300, anno di costruzione 2009-2010 e 18 convogli della serie MB 400, anno di costruzione 2013- 2014.

I convogli della serie MB 100/300 hanno ormai raggiunto una percorrenza di circa 2.000.000 km e per essi è prevista in tempi brevi la dismissione e, a causa della scarsa affidabilità, assicurano una disponibilità giornaliera di circa 12 treni.

Sulla Linea A si è verificato un incidente nel 2015 che ha posto fuori servizio il convoglio mtr 329-330 e recentemente, in seguito all’apertura al servizio della Linea C e il nodi di scambio con la linea A a San Giovanni, è stato deciso l’incremento dei convogli in linea nell’ora di punta da 33 a 34.

Per quanto sopra risultano attualmente necessari 12 convogli sulla linea B-B 1 e due convogli sulla linea A, tali 14 convogli sono oggetto del I contratto applicativo dell’accordo quadro.

I convogli della serie MB 400 hanno raggiunto una percorrenza di circa 500.000 km e nei prossimi 3-5 anni saranno interessati da un’importante attività di revisione dell’impianto pneumatico e di sostituzione delle ruote.

Il prossimo avvio della revisione generale dei treni serie MA 300 sulle Linee A e B-B 1 finanziata dal DM 360/2018, attualmente utilizzati per il servizio, provocherà una diminuzione delle disponibilità di treni tale da rendere necessario potenziare la flotta della Linea A con ulteriori treni.

Infine, per i convogli della serie MA 300, l’elevata percorrenza, unita alla mancata effettuazione delle Revisioni Intermedia e Generale, determina inoltre su tali convogli un calo dell’affidabilità che molto probabilmente risulterà maggiormente evidente nei prossimi anni, anche in considerazione del difficile reperimento sul mercato di alcuni componenti di ricambio.

In conclusione, l’accordo quadro prevede un primo contratto applicativo per l’acquisto di n. 12 convogli da utilizzare per la completa sostituzione della flotta MB100/300 ormai obsoleti, e di n. 2 convogli e per sostenere il servizio viaggiatori sulla linea A.

Inoltre sarà possibile stipulare contratti successivi per acquistare ulteriori n. 6 convogli per sostenere il servizio viaggiatori sulle due linee in occasione della riduzione della disponibilità dei convogli prevista in coincidenza delle attività di revisione generale dei convogli MA 300 e della sostituzione delle ruote dei convogli MB400.

Nuovi treni per un servizio più puntuale ed efficiente a beneficio della nostra città. Investimenti importanti che consentiranno di aumentare la qualità del servizio, la sua frequenza e il comfort degli utenti. Risorse che si aggiungono a quanto già destinato per la manutenzione delle infrastrutture”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Abbiamo definito – spiega l’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese – un programma puntuale e realizzato interventi sugli armamenti e scambi dei binari. Ora queste risorse vanno a rinnovare una flotta di treni che sconta un gap infrastrutturale decennale”.

Post correlati

Lascia un commento