FS Italiane celebra i 180 anni della Napoli – Portici

Spread the love

Nasceva nell’ottobre del 1839 la prima ferrovia del nostro Paese. Quando il primo treno percorreva sbuffante il suolo italiano trainato da una locomotiva a vapore.

Ferrovie dello Stato Italiane celebra la Napoli – Portici alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che a bordo dello storico convoglio presidenziale ha percorso la linea inaugurata da Re Ferdinando II di Borbone con il primo viaggio della storia d’Italia.

Presenti il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Luigi Di Maio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS Italiane, Gianfranco Battisti. Nel suo intervento a Portici Mattarella ha ricordato il ruolo fondamentale delle Ferrovie e dei ferrovieri nella vita collettiva, che si sviluppa e procede attraverso l’azione quotidiana di tante persone sconosciute e servitori dello Stato e della nostra comunità, come i due agenti della Polizia assassinati ieri a Trieste.

Al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa della Fondazione FS Italiane il Capo dello Stato ha scoperto la targa celebrativa dei 180 anni della prima linea ferroviaria nella Penisola.

Post correlati

Lascia un commento