FIRENZE | Da oggi i biglietti ATAF si possono acquistare anche con carta di credito contactless

Spread the love

Dal 18 luglio 2019 è attiva su tutti gli autobus Ataf Gestioni la possibilità di acquistare il biglietto Ataf&Li-nea valido 90’ al prezzo di Euro 1,50 direttamente a bordo del bus, utilizzando la carta di pagamento contactless dei circuiti abilitati Mastercard, Maestro, Visa e V PAY.

Il biglietto Ataf&Li-nea acquistato a bordo dei bus Ataf Gestioni con questa modalità definita “cashless” è un biglietto digitale, valido nei novanta minuti successivi all’acquisto anche sui servizi gestiti da Li-nea e sulla Tramvia. 
Scarica qui la brochure informativa

MODALITÀ DI ACQUISTO CASHLESS DEL BIGLIETTO Ataf&Li-nea

  1. Occorre essere in possesso di valida carta di pagamento contactless dei circuiti abilitati (MasterCard, Maestro, Visa, VPay).
  2. Per acquistare il biglietto occorre avvicinare la carta di pagamento al validatore verde e attendere il messaggio di conferma “biglietto valido”.
  3. Nel caso in cui la carta non sia abilitata (es. carta di pagamento non appartenente ai circuiti abilitati e/o credito residuo non sufficiente), il validatore comunica il seguente messaggio “carta bancaria in lista nera” e il passeggero è tenuto a munirsi di valido titolo di viaggio.

ACQUISTO CASHLESS DI PIÙ BIGLIETTI Ataf&Li-nea 

È possibile acquistare con la stessa carta di pagamento fino ad un massimo di 5 biglietti Ataf&Li-nea: i passeggeri devono viaggiare insieme per tutta la durata del viaggio.

Come funziona l’acquisto cashless di più biglietti? 

Dopo aver acquistato il primo biglietto e aver ricevuto il messaggio di conferma di acquisto “biglietto valido” occorre procedere all’acquisto degli altri biglietti per i passeggeri successivi selezionando l’icona “Aggiunta passeggeri” e ripassando la carta di pagamento contactless sul validatore verde attendendo il messaggio di conferma “biglietto valido 2 passeggeri”. Per aggiungere ulteriori biglietti, occorre ripetere l’operazione selezionando nuovamente l’icona “Aggiunta passeggeri” e avvicinando la carta per ogni ulteriore passeggero al validatore verde: il messaggio cambierà in sequenza “biglietto valido 3 passeggeri” → “biglietto valido 4 passeggeri” → “biglietto valido 5 passeggeri”.
Il numero di biglietti massimo acquistabile corrisponde a 5.

IN CASO DI TRASBORDO SUI MEZZI ATAF

In caso di trasbordo su un altro autobus Ataf Gestioni, occorre sempre procedere alla validazione della carta di pagamento sul validatore verde che comunicherà il messaggio “biglietto valido”.

ATTIVITÀ DI VERIFICA DEL TITOLO DI VIAGGIO CASHLESS

In caso di verifica il passeggero deve mostrare e comunicare le ultime 4 cifre della carta di pagamento con cui è stato effettuato l’acquisto.

 VISUALIZZARE E STAMPARE LE RICEVUTE

Sul portale cashless.fsbusitalia.com il passeggero, registrandosi compilando l’apposito form, può visualizzare il riepilogo degli acquisti dei biglietti acquistati con la propria carta di pagamento e stampare la ricevuta d’acquisto.

THE MALL E VOLAINBUS

È possibile acquistare il biglietto di corsa semplice alla tariffa ordinaria in modalità cashless su tutti gli autobus in servizio Volainbus e The Mall di Busitalia al costo, rispettivamente, di Euro 6,00 (Volainbus) e Euro 7,00 (The Mall).

 

Post correlati

Lascia un commento