Atac comunica che è’ stato risolto il contratto con il fornitore della manutenzione degli impianti nelle stazioni della metropolitana per gravi e inconfutabili ragioni.
La manutenzione è affidata all’Ati di scopo Metroroma Srl, capitanata dalla Del Vecchio srl di Napoli, che si è aggiudicata l’appalto triennale da 23 milioni di euro offrendo il 49% di ribasso, per un totale di 11,8 milioni.
La Metroroma srl opera su tutte le fermate delle metro A, B, B1 e C e sulle ferrovie regionali Roma-Lido e Roma-Viterbo.
Verso Metroroma srl Atac sta valutando altre azioni, anche di natura risarcitoria.
L’azienda sta lavorando per riaprire la stazione Spagna, la cui chiusura è stata determinata dalla decisione del responsabile degli impianti, intervenuta dopo il sequestro disposto dalla magistratura degli impianti di Barberini, di fermare le scale mobili presenti che sono della stessa tipologia di Barberini. Anche la chiusura della stazione Spagna è stata determinata dalla circostanza che nelle stazioni non ci sono scale fisse.
Questa mattina si sono inoltre dimessi dal loro incarico tutti gli 8 responsabili Atac degli impianti di traslazione,
A tal proposito Atac ricorda che la decisione di rimettere l’incarico, a norma di legge, non avrà effetto prima di 90 giorni, durante i quali verranno trovate tutte le opportune soluzioni.
Dall’inizio del servizio di stamattina, infine, è attivo con cadenza di cinque minuti un servizio di superficie di supporto per alleviare i disagi nel tratto della metro A fra Flaminio e Termini.
Metro A: bus navette Termini e Flaminio, tutte le fermate“Sin da questo weekend Atac ha istituito una flotta sostitutiva che seguirà lo stesso orario della metro. Siamo in contatto con la centrale che eroga il servizio di superficie per monitorare passo dopo passo la situazione. Voglio ricordare che in questi giorni Atac è impegnata per la risoluzione del contratto con la ditta responsabile della manutenzione delle metro in città. Un atto dovuto. Consapevoli dei disagi provocati dalla chiusura di queste tre fermate siamo a lavoro per trovare soluzioni nel più breve tempo possibile e rispondere ai bisogni della cittadinanza”, ha detto l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.
Direzione Flaminio
- Termini: piazzale capolinea, corsia A
- fermata 70031 viale Luigi Einaudi
- fermata 70032 via Nazionale/Torino
- fermata 70601 via del Tritone altezza piazza Barberini
- fermata 70886 via Veneto angolo piazza Barberini
- fermata 70604 Veneto/Sardegna
- Flaminio: fermata 81152 piazzale Flaminio
Direzione Termini
- Flaminio: fermata 81151 piazzale Flaminio
- fermata 70855 Veneto/Sardegna
- fermata 70858 via Veneto angolo piazza Barberini
- fermata 73889 via Barberini
- fermata 75892 via Vittorio Emanuele Orlando
- fermata 70085 via delle Terme di Diocleziano
- piazzale stazione Termini corsia A
Sul sito www.atac.roma.it e sul canale Twitter @infoatac sono presenti tutte le informazioni sulle fermate sostitutive. Atac si scusa con tutti i cittadini per i disagi che si stanno verificando e assicura che è in corso l’individuazione di soluzioni che consentano di arrivare prima possibile alla riapertura delle stazioni.