Prosegue il programma di crescita di Costa Crociere

Spread the love

Costa Crociere, compagnia italiana leader in Europa e in Cina, prosegue il programma di crescita della sua flotta battente bandiera italiana.

Il piano comprende un totale di 7 nuove navi in consegna entro il 2023 per il Gruppo Costa, di cui fanno parte anche AIDA Cruises e Costa Asia, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

Il 28 febbraio è entrata in servizio , costruita da Fincantieri nello stabilimento di Monfalcone, la prima nave Costa progettata appositamente per il mercato cinese. Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Venezia è la più grande nave introdotta da Costa in Cina, dove la compagnia italiana è entrata per prima nel 2006 ed è attualmente leader. Questa nave offrirà il meglio dell’Italia alla clientela asiatica, portando gli ospiti alla scoperta delle eccellenze del nostro Paese.  

Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa e Carnival Asia, ha dichiarato:

Il mercato delle crociere in Cina ha un grandissimo potenziale tuttora inesplorato. Basti pensare che i cinesi in crociera sono attualmente circa 2,5 milioni l’anno, ovvero meno del 2% del totale dei cinesi che viaggiano all’estero. Costa Venezia rafforza ulteriormente il legame di Costa con l’Italia: è una nave costruita in Italia, che batte bandiera italiana e che farà vivere ai clienti cinesi esperienze italiane indimenticabili.”

Una seconda nave gemella di Costa Venezia è attualmente in costruzione da Fincantieri a Marghera, con consegna nel 2020.

La prossima nave del Gruppo a entrare in servizio, nell’ottobre 2019, sarà invece Costa Smeralda, la prima nave Costa alimentata a LNG, il combustibile fossile più pulito al mondo. Il 15 marzo, nei cantieri Meyer di Turku, si è svolto il varo tecnico della nuova ammiraglia, che ha toccato il mare per la prima volta.  

Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere, ha dichiarato:

Costa Smeralda rappresenta una grande innovazione per il mercato internazionale e un passo importante verso la definizione di nuovi standard per l’intero settore. Il Gruppo Costa è leader in Europa e in Cina: continueremo a guidare il mercato puntando sullo sviluppo di un turismo sostenibile”.

 L’utilizzo dell’LNG è una vera svolta ambientale che migliorerà la qualità dell’aria, evitando quasi totalmente le emissioni di particolato e ossidi di zolfo, oltre a ridurre significativamente quelle di ossido di azoto e di CO2. In questo modo Costa Smeralda e la sua gemella, in arrivo nel 2021, contribuiranno al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità di Costa e Carnival Corporation, che prevedono la riduzione del 25% della carbon footprint entro il 2020.

Con oltre 2.600 camere a disposizione, Costa Smeralda accompagnerà i suoi ospiti in un “tour d’Italia”, con tante aree dedicate al divertimento e al gusto.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento