Primo successo commerciale per Aptis di Alstom a Strasburgo

Spread the love

Alstom ha ricevuto il primissimo ordine per il suo autobus 100% elettrico, Aptis, della compagnia di trasporti di Strasburgo CTS (Communauté des Transports Strasbourgeois). 

Si tratta di un contratto per 12 Aptis, ciascuno lungo 12 metri e dotato di tre porte. Questi autobus Aptis saranno i primi autobus elettrici a rafforzare la flotta di veicoli della CTS.

Grazie al suo design innovativo, Aptis offre un’esperienza passeggeri senza rivali. Il suo sistema di ormeggio per un perfetto allineamento con la pavimentazione, il pavimento completamente ribassato e completamente piatto e le ampie porte doppie consentono una facile circolazione e un comodo imbarco per le persone con mobilità ridotta e carrozzine. Dotata di ampie finestre a bovindo per tutta la sua lunghezza, Aptis offre il 25% in più di superfici vetrate rispetto a un autobus standard e una zona salotto posteriore con vista panoramica sulla città.

“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo primo ordine per Aptis, la nostra soluzione di mobilità elettrica al 100%: Aptis è progettato dai team Alstom presso il sito di Hangenbieten in Alsazia e siamo lieti della fiducia dimostrata in noi dalla CTS”, afferma Jean -Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom in Francia.

I veicoli richiesti da Strasburgo sono progettati per una ricarica lenta, di notte nel deposito. Aptis è anche disponibile per la ricarica alla fine di ogni linea quando necessario, utilizzando soluzioni di ricarica a terra (SRS) o ricarica dall’alto (pantografo inverso).

Aptis è stato progettato pensando a un costo totale ottimizzato. Ciò è possibile grazie a costi di manutenzione e operativi ridotti e una durata maggiore rispetto a quella di un bus standard. Per le autorità locali, quindi, l’obiettivo è di avere un costo totale equivalente a quello degli attuali autobus diesel standard.

A partire da settembre 2018, Aptis fa anche riferimento al CATP, l’ufficio centrale francese per gli appalti per il trasporto pubblico, nella sua offerta di autobus elettrici destinata all’acquisto pubblico da parte delle autorità locali. Questo riferimento consente alle autorità membro di ordinare i veicoli Aptis direttamente e semplicemente dal CATP, evitando procedure lunghe e costose.

Dal momento che il prototipo è stato presentato a marzo 2017, oltre 40.000 chilometri sono stati coperti in condizioni operative reali da quattro veicoli di prova in Francia e in Europa. Queste prove hanno permesso di testare le caratteristiche di Aptis, ispirate al tram, in un nuovo contesto, le sue prestazioni di inserimento, la sua capacità di autonomia e il suo sistema di assistenza alla guida. Aptis ha vinto il premio Innovation alla fiera Busworld nel 2017. Ha anche ricevuto il certificato ufficiale Origine France Garantie nel gennaio 2019; questo certificato garantisce che oltre il 60% del valore aggiunto di Aptis è il francese.

Post correlati

Lascia un commento