Colpaccio dell’Alitalia che si aggiudica, provvisoriamente, le sei rotte in continuità territoriale per i tre aeroporti sardi con la penisola
La commissione si riserva di aggiudicare ufficialmente le rotte solo dopo aver ricontrollato tutta la documentazione fornita dalla compagnia, che arriverà entro fine mese. Dalla pubblicazione del bando è comunque necessario attendere sei mesi entro i quali una compagnia aerea può accettare gli oneri di servizio anche senza compensazione economica ma appare assai improbabile che ciò avvenga.
Le buste sono state aperte questa mattina da una commissione appositamente nominata, nella sede dell’assessorato ai Trasporti a Cagliari; le compagnie partecipanti al bando e che hanno presentato una propria offerta erano Alitalia e Air Italy.
Le tratte assegnate provvisoriamente ad Alitalia avendo ottenuto il punteggio più alto sono:
- Cagliari → Roma,
- Cagliari → Milano,
- Olbia → Roma,
- Olbia → Milano,
- Alghero → Roma
- Alghero → Milano
Air Italy rimane quindi fuori e non dovrebbe più gestire la continuità a Olbia.
La nuova continuità territoriale partirà dal 17 aprile 2019 e durerà fino al 2022.
Le tariffe previste per i residenti, disabili all’80%, studenti universitari fino a 27 anni, giovani dai 2 a 21 sono di 40 euro + tasse per Roma e 49 euro + tasse per Milano.
Per i turisti, dal 1 ottobre al 31 maggio la tariffa prevista è di 80/98 euro + tasse e dal 1 giugno al 30 settembre la tariffa prevista è di 120/147 euro + tasse.