ROMA | Allerta meteo scuole chiuse domani mattina

Spread the love

Previsioni meteo in peggioramento: disposta la chiusura  delle scuole di ogni ordine e grado a Roma per domani lunedì 29 

La sospensione dell’attività didattica arriva dopo l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio. Gli istituti saranno presidiati solo dai dirigenti scolastici e dal personale comunale dei servizi educativi.

Per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta interessando la città, già dalla giornata di ieri sono state attivate misure per fronteggiare il rischio allagamenti, avviando un piano straordinario di spazzamento foglie e pulizia delle caditoie, ed effettuando oltre 130 interventi di rimozione di rami e alberi caduti.

Da questa mattina alle 8 è attivo il Coc, il Centro operativo comunale incaricato di gestire l’allerta meteo. Il Coc riunisce nella sede della Protezione Civile di Roma Capitale tutte le strutture interessate alla gestione dell’allerta: dipartimenti del Campidoglio competenti, Polizia Locale, Municipi, società di pubblici servizi.

Particolare attenzione viene dedicata agli insediamenti presenti lungo le sponde del fiume Aniene, con squadre della Polizia Locale e della Sala operativa sociale che stanno lavorando per allontanare le persone dalle aree a rischio. Sono state messe a disposizione oltre 200 posti appositamente allestiti per l’accoglienza dei senza dimora.

Le strutture comunali e municipali sono tutte in allerta e pronte a intervenire, insieme a oltre 60 organizzazioni di volontariato. La sala operativa è attiva H24, al numero verde 800854854 o al numero 0667109200. Si chiede ai cittadini di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle indicazioni della Protezione civile della Regione Lazio.

Post correlati

Lascia un commento