NAPOLI METRO LINEA 6 | Tratta Mostra-Mergellina

Spread the love

L’inaugurazione della prima tratta (da Mostra a Mergellina) avvenne l’11 gennaio 2007, e l’apertura al pubblico il successivo 4 febbraio.

Sin dall’inizio, la linea proprio per la brevità del tracciato in esercizio, non ha mai registrato una grande affluenza (1000 passeggeri al giorno), gran parte dell’utenza continua ad usufruire della linea 2 e della Cumana.

Il Comune, in attesa del completamento dell’infrastruttura, dal 24 marzo 2011 ha deciso infatti di limitare il servizio nelle sole ore del mattino dal lunedì al venerdì con una corsa ogni 16 minuti, per poi successivamente sospendere del tutto il servizio.

Le stazioni di Mostra, Augusto e Lala sono state disegnate dall’architetto Uberto Siola in accordo ai progetti di riqualificazione delle relative piazze, con ampie sistemazioni a verde e spazi fruibili in un contesto coerente con lo stile preesistente del quartiere della Mostra d’Oltremare.

line 6 a

Il Posto Centrale Operativo, ubicato nell’area adiacente piazza Lala, è stato realizzato in accordo con le più avanzate concezioni ergonomiche ed assicura la gestione centralizzata del sistema di trasporto controllando tutte le funzioni di “safety” e di “security”; la stazione di Mergellina è stata progettata dall’architetto Vittorio Magnago Lampugnani in funzione di un collegamento diretto con la omonima stazione FS e la linea 2 della Metropolitana.

Ha due uscite indipendenti, di cui una dedicata al Parco Archeologico della tomba di Virgilio e l’Ostello della Gioventù, l’altra rivolta verso il terminal aliscafi.

Fonte Ansaldo STS

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

Lascia un commento