ROMA METROPOLITANA C | Lo stato dei lavori al 28 febbraio

Spread the love

Roma metropolitana ha pubblicato lo stato di avanzamento dei lavori della linea C al 28 febbraio 2018.

Tratta T3: San Giovanni – Fori Imperiali

Stazione Fori Imperiali
Stazione Fori Imperiali
  • Stazione Fori Imperiali: dal lato del clivo di Venere sono in corso lo scavo di approfondimento fino alla quota di imposta del solaio di copertura della stazione, con assistenza archeologica, e la realizzazione del cordolo dei pali e dei diaframmi. Prosegue la realizzazione del solaio di copertura di prima fase della stazione ed è in corso la posa in opera dell’impermeabilizzazione. All’interno del perimetro delimitato dai pannelli del cunicolo di collegamento della stazione con la struttura di scavalco della Linea B, è in corso la posa in opera dell’armatura del solaio di copertura ed è terminata la realizzazione dei micropali del pozzo provvisorio, necessario per la realizzazione degli interventi di consolidamento del terreno al di sotto della stazione Colosseo propedeutici al passaggio delle TBM. Dal lato del clivo di Acilio è stata eseguita la demolizione di parte delle corree.
  • Basilica di Massenzio: si sono conclusi gli interventi di consolidamento strutturale della basilica.
  • Pozzo 3.2 (piazza Celimontana): sono terminate le attività di montaggio del carroponte in copertura. All’interno del pozzo è stato realizzato il cordolo alla quota testa diaframmi dell’anello interno e lo scavo ha raggiunto la quota di circa 10 m slm.
pozzo 3.2
CANTIERE POZZO 3.2 (PIAZZA CELIMONTANA)
  • Pilone dell’Acquedotto Celimontano (via della Navicella): al momento continuano esclusivamente le attività di monitoraggio.
  • Chiesa di Santo Stefano Rotondo: proseguono le attività per gli interventi di consolidamento e salvaguardia della chiesa: per una porzione delle travi sono terminate le attività preliminari relative alle parti lignee, e si procede con i consolidamenti effettivi delle stesse in altre porzioni dell’ambulacro; nella parte dell’ambulacro proseguono altresì gli interventi a parete dell’anello interno della chiesa e il preconsolidamento delle pareti affrescate (patrimonio artistico). Sono iniziati gli interventi a parete del tamburo della chiesa, nonché le attività preliminari al cerchiaggio della chiesa. Sono iniziati gli interventi preliminari per il consolidamento del muro perimetrale esterno.
  • Chiesa di Santa Maria in Domnica: sono terminate le attività inerenti al consolidamento del patrimonio artistico, nonché i preconsolidamenti del mosaico nella zona abside; sono iniziati i consolidamenti della parte frontale del mosaico (attività di prima fase).
  • Mura Aureliane a Porta Metronia: al momento sono in corso le attività di monitoraggio.
  • Pozzo compensation grouting a Porta Metronia: lo scavo in modalità archeologica ha raggiunto la quota di circa 14,40 m slm, dove verrà eseguito l’intervento di posa in opera del terzo ordine di centine a supporto dei pali perimetrali. Con la rimozione della struttura muraria e degli ultimi elementi rinvenuti in fase di scavo sono terminate le attività archeologiche all’interno del pozzo.
  • Stazione Amba Aradam/Ipponio: è in corso l’approfondimento dello scavo archeologico tra paratie, al di sotto della quota atrio, seguendo le indicazioni fornite man mano dalla Soprintendenza. Sono state realizzate, oltre alla trave lato nord, le tre travi di fondazione del capannone fonoisolante previsto a copertura della stazione nella fase di realizzazione. Nella zona della testata stazione lato San Giovanni è stata eseguita l’impermeabilizzazione dei diaframmi tra piano atrio e piano intermedio. È iniziato il montaggio del piano di banchinaggio per consentire l’esecuzione del solaio intermedio.
cel
CANTIERE STAZIONE AMBA ARADAM
  • Pozzo 3.3 (giardini di via Sannio): sono completate, lato San Giovanni, le attività del campo prova relative ai consolidamenti da eseguirsi per la realizzazione delle gallerie in allargo dei microtunnel; al momento sono in corso le medesime attività di consolidamento al di fuori dei campi prova, sulla futura galleria di linea. Alla quota di fondo pozzo proseguono i collegamenti delle componenti impiantistiche sulle due frese varate nel mese di giugno e sui carri di back-up, e in particolare sulla TBM-S409, posta sul binario dispari, che sarà la prima a iniziare lo scavo delle gallerie; sempre sul binario dispari, in direzione della stazione Amba Aradam, è stato eseguito inoltre il cosiddetto falso tunnel funzionale alla partenza della TBM; alla quota del 2° livello tecnico è iniziato il montaggio dei ferri di armatura delle fodere perimetrali. Infine, a piano campagna sono in corso diverse attività di cantierizzazione a supporto della TBM, tra cui lo scavo per la realizzazione della vasca di smarino e le carpenterie per l’esecuzione della pesa dei camion che conferiranno il materiale di scavo dei tunnel alle discariche autorizzate; sono completate invece le attività di installazione del nuovo carroponte che verrà impiegato sempre a servizio delle TBM.
tbm roma
TBM NEL CANTIERE POZZO 3.3 (GIARDINI DI VIA SANNIO)
  • Mura Aureliane a Porta Asinaria: al momento continuano esclusivamente le attività di monitoraggio.

Terza fase funzionale: Monte Compatri/Pantano – San Giovanni

  • Una volta completate tutte le prove funzionali in contraddittorio con gli enti esterni, dal 26 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 si è svolto il pre-esercizio del Contraente Generale, in soggezione di esercizio passeggeri sulla tratta Monte Compatri/Pantano – Lodi, a seguito del quale è stato redatto il verbale di funzionamento globale della tratta. Si è acquisito il nulla osta tecnico per la sicurezza e il nulla osta per l’avvio del pre-esercizio dell’esercente ATAC (attività finalizzata all’ottenimento dell’autorizzazione all’apertura al pubblico). Sono in via di completamento le verifiche da parte della Commissione di Collaudo.

Prima e seconda fase funzionale: Monte Compatri/Pantano – Lodi

  • Restano da completare alcune attività residuali che non influiscono sullo svolgimento dell’esercizio in corso.
Fonte: http://www.romametropolitane.it

Post correlati

Lascia un commento