Carnevale di Venezia, oggi il Mestre Carnival Street Show

Spread the love

Il Mestre Carnival Street Show, propone un ricco programma di spettacoli per la domenica, 4 febbraio 2018, con artisti di strada e coreografie ispirate al tema del circo. Musicisti, acrobati, attori, performer daranno vita ad una animazione colorata, divertente ed originale nei principali luoghi della città a partire dal suo salotto buono, Piazza Ferretto, dove anche il palco e la pista di pattinaggio si ispirano al tema della kermesse nelle scenografie realizzate da Massimo Checchetto, scenografo del Teatro la Felice. Presenti alcuni elementi del circo Togni contraddistinti dalle classiche righe di colore rosso e giallo già presenti nel film “La strada” di Federico Fellini.

Tra i poli del divertimento:

  • In Piazza Ferretto, divertimento dalle 11.00 alle 13.00 e poi nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00. A partire dalle 15.30, di scena l’orchestrina di musicisti itineranti Grande Cantagiro Barattoli e le scatenate percussioni della Banda Berimbau con il sound brasiliano della Batucada. Alle 16.30 la tradizionale Sfilata delle Mascherine accompagnata da divertenti giochi e originali gag. Iscrizioni lato palco dalle ore 15.30 alle ore 16:15 presso il Carretto Mascherina in Piazza Ferretto.
  • In Piazzale Donatori di Sangue, Le Petit Cabaret 1924, alle ore 18.00:  uno spettacolo di circo-cabaret che sulle note di musica jazz e swing, si ispira e ricrea le atmosfere dei locali tipici parigini degli anni ’20. Gli spettatori saranno accolti dagli artisti con un aperitivo di benvenuto, in attesa che inizi lo show. Un percorso che strappa dalla realtà per condurre in un’esperienza coinvolgente ed emozionale.
  • In Piazzetta Pellicani, alle ore 12.00 spettacolo di hoola hop acrobatico e dalle 15.30 il Circo Fungo, laboratorio di circo per bambini. In giro per la città, spettacoli circensi con la Compagnia del Drago Nero, la Baracca dei Buffoni, il Grande Cantagiro Barattoli, la Baracca dei Buffoni, Acqualta Teatro, Giacomino, Teatro Moro e molti altri. Piazzetta Battisti, ore 17.30, spettacolo di clown con I 4 Elementi. In Via Palazzo, dalle 15.30 La Casa degli gnomi, antico carretto dei burattini con filastrocche e canti. Migliaia di bolle di sapone tutto il giorno in Piazzetta Matter con Mastro Bolla.

Tutta l’area metropolitana verrà attraversata dalla carovana del Circo Ciclò. Una serie di spettacoli ed incredibili gag che ruotano attorno alla bicicletta. Compagnie di teatro di strada accompagnate da un presentatore su monociclo e musicisti porteranno a domicilio divertimento e gag per i più piccoli. Doppio appuntamento domani, ore 11.00, a Tessera presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e alle 15.00 a Tarù presso il piazzale della Chiesa di Santa Lucia.

Alternanza ludica di parole e musica al Teatro Momo, ore 15.00, con “Una storia a tempo di jazz”. Uno spettacolo per i più piccoli a cura di Pino Costalunga dove il genere musicale verrà narrato in un dialogo continuo tra attore e strumenti musicali.

Imperdibile lo spettacolo in programma nella Sala San Marco di Trivignano, ore 16.00, dove, dopo il successo della Piccola Turandot eseguita nell’edizione 2017 del Carnevale, gli allievi dell’Associazione Musicale “Ermanno Wolf-Ferrari” si rivolgeranno al giovane pubblico di bambini e ragazzi facendolo divertire in Gioco musicando/musica giocando con suoni degli strumenti della Sinfonia dei giocattoli di L. Mozart e le celebri filastrocche di tutti i nostri giochi.

Al Fab Lab Venezia, ore 10.00, Vega, spazio alla creatività con i laboratori di fabbricazione digitale, dove è possibile imparare divertendosi durante il Carnevale, scoprendo i droni, la stampa 3D, la progettazione di un videogioco e tanto altro ancora all’insegna dell’innovazione e della tecnologia. Tema di domani, Scopriamo Arduino!

dedicato alla scheda open source per la prototipazione elettronica più diffusa al mondo. Un’occasione per muovere insieme i primi passi nel mondo della programmazione, in un contesto ludico e di sperimentazione.

Il Centro Culturale Candiani, propone invece, ore 17.00 il capolavoro per bambini Omero. Odissea di Antonio Panzuto. Uno spettacolo per raccontare la suggestione del viaggio di Ulisse e l’immortale poema di Omero attraverso la forza espressiva degli oggetti e i delicati colori della luce.

A Malcontenta, Teatro S. Ilario, ore 16.30, “Cappuccetto Rosso per 2 Lupi”, una fiaba per bambini della compagnia “Vengo Anch’io”, mentre a Chirignago, Ore 14.15 sfilata mascherata a piedi da Piazza San Giorgio e a seguire, Ore 14.30 Spettacolo del gruppo Pedalia presso il Centro Sportivo Montessori, a  cura dell’Associazione i Celestini Acsd.

Post correlati

Lascia un commento