Alitalia accompagna Papa Francesco in Cile

Spread the love

Papa Francesco decollerà lunedì 15 gennaio, alle ore 08:30 per il Viaggio Apostolico in Cile, con il volo Alitalia AZ4000. All’aeroporto di Fiumicino, a salutare sottobordo il Santo Padre, ci sarà il commissario straordinario Luigi Gubitosi.

L’atterraggio è previsto all’aeroporto di Santiago del Cile alle ore 19:55 locali, dopo quasi 13 ore e mezzo di navigazione. Con i suoi 12.123 km sarà questo il volo più lungo dei cinque anni di pontificato di Papa Francesco.

Il volo sarà effettuato con un Boeing 777-200 ER, intitolato al comune di Sestriere, da 293 posti.

Ad accompagnare Papa Francesco, un equipaggio formato da quattro piloti (con circa 15.000 ore di volo ciascuno) e nove assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Andrea Gori, direttore operazioni volo, capo di tutti i piloti e assistenti di volo di Alitalia. Gori, 56 anni, bolognese di nascita e romano d’adozione, sposato, due figli, è un appassionato di sport e in particolare di calcio che gioca a livello dilettantistico. Insieme a lui il comandante e capopilota Boeing 777, Nicola Marchioli, 54 anni, romano, coniugato, già pilota di alianti, appassionato di viaggi nei deserti e dello studio della geografia. A completare la cabina di pilotaggio i primi ufficiali Thomas Angelina, 44 anni, comasco, coniugato, un figlio, pilota anche di idrovolante, appassionato di architettura e cucina; e Aldo Cagnoli, 50 anni, romano, sposato con una collega assistente di volo, un figlio, già impiegato nel servizio antincendio su Canadair, due lauree in sociologia e scienze nautiche e aeronautiche e cultore della materia in storia delle religioni etniche.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello in Cile sarà il 168° volo papale Alitalia.

Post correlati

Lascia un commento