Ecomondo, consegnato il premio “La Città per il Verde”

Spread the love

Oggi a Ecomondo è stato consegnato il Premio ´La Città per il Verde´, giunto alla sua 18ª edizione, coi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Come nelle precedenti edizioni il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione, di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo e al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

  • per la sezione Verde Urbano sono stati premiati i comuni di Trezzano Rosa (MI), Sant´Agnello (Na), Chieri (To) e Faenza (Ra);
  • per la sezione Manutenzione del Verde i comuni di Ugento (Le) e Abbiategrasso (Mi);
  • per la sezione Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli i comuni di Tione di Trento (Tn), Cavallino (Le) e Varese;
  • per la sezione Il comune più organico i comuni di Bassiano (Lt), Sommacampagna (Vr), Pioltello (Mi) e Sestri Levante (Ge).

Inoltre la Giuria ha conferito un Premio Speciale Fuori Concorso a CEM Ambiente Spa, una società pubblica locale, a totale capitale pubblico, che gestisce il sistema di raccolta dei rifiuti per 59 Comuni situati nelle Province di Milano, Monza Brianza e Lodi. Premi anche per le iniziative di volontariato al Progetto ´Zappata Romana´ (Roma) a cura dello studioUAP. 

Post correlati

Lascia un commento