BERGAMO | Dodici nuovi autobus elettrici per la linea C

Spread the love

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale “Eco di Bergamo”, è tutto pronto per il debutto dei dodici autobus elettrici destinati alla nuova C.

Il debutto è previsto per i primi giorni del 2018: i nuovi mezzi, che abbandoneranno la solita livrea giallo arancio per adottare una scintillante giallo con profili grigi e neri, saranno impiegati sulla “circolare” C e godranno di corsi preferenziali.

Rispetto ai tempi previsti il direttore di Atb, Gianni Scarfone, interrogato dal quotidiano ha sollevato qualche preoccupazione sui tempi di immatricolazione dei nuovi mezzi viste le difficoltà della motorizzazione alle prese con carenza di organico. Per cercare di risolvere le problematiche tecniche un gruppo di tecnici spediti da Bergamo si recherà negli stabilimenti Solaris per l’installazione di alcune componenti necessarie per ottenere il via libera.

Gli autobus – sottolinea Scarfone al quotidiano – sono costruiti dalla Solari Bus & Coach S.A. (che con questo modello ha vinto il titolo europeo di «Bus of the year 2017»), insieme agli impianti di ricarica e avranno tre porte e il pianale ribassato, l’alimentazione full electric e un’autonomia di carica giornaliera di circa 180 chilometri.

L’investimento per l’acquisto degli autobus e degli impianti di ricarica è di oltre 6,5 milioni di euro. Una spesa sostenuta quasi interamente da Atb (è previsto un contributo di circa 1,3 milioni da parte della Regione).

Post correlati

Lascia un commento