Alitalia, la Cina potenziale acquirente?

Spread the love

Secondo quest’articolo la cinese Hainan Airlines potrebbe essere un potenziale acquirente per la compagnia di bandiera italiana, Alitalia.

La Hainan Airlines Company Limited (HNA Group è la più grande compagnia aerea privata della Cina e la quarta per numero di aerei in flotta ed è una delle otto compagnie aeree asiatiche ad avere un ranking di cinque stelle da Skytrax.

Tra Alitalia e Hainan esiste già un accordo di code-share stipulato per la prima volta all’inizio dell’anno. Inoltre Hainan ha anche delle azioni in Etihad, che a sua volta detiene il 49 per cento di Alitalia.

 “Eravamo sicuri che ci sarebbe stato un interesse per Alitalia e ci aspettiamo diverse offerte non vincolanti”. ha affermato il ministro dei trasporti, Graziano Delrio, parlando di Alitalia dopo le dichiarazioni del premier Gentiloni su un ipotetico interesse di investitori cinesi. 

I soggetti interessati avranno tempo fino al 5 giugno 2017 per presentare le manifestazioni di interesse.

Successivamente i Commissari Straordinari invieranno ai soggetti in possesso dei requisiti una lettera di procedura che fisserà i termini, le modalità ed i contenuti delle Proposte da presentare, di carattere non vincolante. La Lettera di Procedura fisserà altresì i tempi, le modalità ed i contenuti delle ulteriori fasi procedurali da espletare entro sei mesi dalla concessione del finanziamento .

Post correlati

Lascia un commento