Prosegue il completamento a quattro corsie della nuova SS106 Jonica in provincia di Reggio Calabria
Anas abbatte l’ultimo diaframma della galleria
Anas (Gruppo FS Italiane) ha completato lo scavo della nuova Galleria Peristeri, lunga oltre un chilometro, lungo la variante all’abitato di Palizzi sulla strada statale 106 Jonica, in provincia di Reggio Calabria.
L’abbattimento del diaframma – struttura di separazione usata per sostenere gli scavi – rappresenta un passaggio tecnico fondamentale nel completamento dell’infrastruttura.
SS106: l’infrastruttura strategica per il collegamento Bova–Palizzi
L’intervento rientra nel progetto di completamento a quattro corsie del tratto tra Bova Marina Sud (località Torrevarata) e Palizzi Marina Est (località Stravo).
L’obiettivo è completare la carreggiata di valle, rimasta incompiuta dopo la precedente rescissione contrattuale, e affiancarla a quella di monte, già attiva dal luglio 2019 in configurazione provvisoria a doppio senso di marcia.
Caratteristiche tecniche del tracciato
Il progetto prevede una piattaforma stradale larga 9,75 metri, con due corsie da 3,75 metri, una banchina destra da 1,75 metri e una sinistra da 50 centimetri.
Il tracciato comprende anche il completamento di due viadotti, quattro gallerie naturali e numerose opere d’arte minori e strutture di sostegno.
Le opere principali da realizzare o ultimare includono:
- Galleria Palizzi Marina di Valle
- Viadotto Fiumara di Palizzi
- Gallerie Ambusena, Peristeri e Sant’Antonino
- Viadotto Simmero
SS106: lavori in corso fino al 2026
Anas, in ATI con il Gruppo ICM, guida l’intervento con il supporto di tecnologie avanzate e di un team altamente specializzato.
L’avanzamento complessivo dei lavori ha raggiunto il 57%.
La conclusione dell’intera opera è prevista per luglio 2026, restituendo al territorio un’infrastruttura più sicura, moderna e funzionale.
Foto: ANAS