FSE BARI: in servizio i primi nuovi treni elettrici

FSE treni elettrici
Spread the love

Ferrovie del Sud Est : in servizio i primi nuovi treni elettrici

Ferrovie del Sud Est introduce i primi tre treni elettrici di ultima generazione, ora operativi sulle tratte Bari – Putignano (via Casamassima) e Putignano – Martina Franca. Un quarto convoglio arriverà entro la fine del 2024, mentre entro il 2026 la flotta sarà ampliata con altri sette treni, per un totale di 11 mezzi.

L’investimento di 70 milioni di euro, finanziato con fondi FSC e PNRR grazie alla Regione Puglia, punta a rivoluzionare la mobilità regionale con mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. Questi treni, riciclabili fino al 97%, consumano il 30% di energia in meno rispetto ai modelli precedenti, offrendo allo stesso tempo una capacità di oltre 500 posti a sedere e 8 spazi per biciclette.

Tra le caratteristiche distintive: il comfort dei passeggeri, garantito da prese per dispositivi elettronici, ampi finestrini per una maggiore illuminazione naturale e un sistema di illuminazione LED ottimizzato. Vibrazioni e rumore sono stati ridotti al minimo per offrire un’esperienza di viaggio ancora più piacevole.

Con l’elettrificazione in corso delle linee Bari – Taranto e Martina Franca – Lecce – Gagliano, i nuovi treni diventeranno il simbolo di una rete ferroviaria più sostenibile. Entro il 2026, infatti, il 50% della flotta di Ferrovie del Sud Est sarà composta da mezzi a emissioni zero, a trazione elettrica o idrogeno.

Post correlati

Lascia un commento