Linea Pescara-Foggia: al via terza fase dei lavori di

pescara-foggia
Spread the love

Linea Pescara-Foggia: al via la terza fase dei lavori di potenziamento

Il 14 gennaio 2026 inizierà la terza fase degli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria tra **San Vito Lanciano e San Severo, situata tra Pescara e Foggia. Rete Ferroviaria Italiana, parte del Gruppo FS, condurrà i lavori nel periodo compreso tra il 14 e il 23 gennaio 2026. Il piano di miglioramenti rappresenta un investimento complessivo di circa 310 milioni di euro, parzialmente supportato dai fondi del **Pnrr**. Gli interventi mirano a garantire la regolarità e l’affidabilità del servizio ferroviario, incrementando la capacità della rete.

Potenziamento della rete: dettagli della programmazione

Gli interventi programmati comprendono la sostituzione di circa 9 km di rotaie nella **Galleria Sinello**, che si estende per oltre 2,2 km tra Porto di Vasto e Casalbordino. Inoltre, saranno completati alcuni lavori infrastrutturali nelle gallerie **San Giovanni** e **Diavolo**, consistenti nella terza e seconda tranche del sistema di **Water Drain System**, rispettivamente. Questi interventi copriranno circa 3 km nella prima e circa 2 km nella seconda galleria, assicurando soluzioni tecniche per la gestione delle acque e contrastando l’accumulo di calcare sulle basole poste a livello del piano del ferro.

Interventi sulle infrastrutture elettriche

Durante la fase di lavori, verranno inoltre portate avanti attività propedeutiche all’elettrificazione della linea Civitanova Marche-Albacina presso la stazione di Civitanova Marche. Nel frattempo, si procederà anche con l’attivazione della nuova sottostazione elettrica (SSE) di **Fossacesia**, prevista per giugno 2026, fondamentale per aumentare la capacità prestazionale della linea ferroviaria. Tali interventi includono anche il rinnovo del sistema di trazione elettrica tra le stazioni di Ortona e San Vito, con completamento previsto entro il primo trimestre del 2027.

Implementazioni tecnologiche lungo la tratta

Infine, tra Fossacesia e Termoli, proseguiranno le attività per l’implementazione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), una cabina di regia centralizzata capace di migliorare la gestione della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura. L’ACCM garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dei binari, incrementando così gli standard di regolarità e puntualità dei treni lungo la linea.

Lavori propedeutici e impatto sugli spostamenti

Nel medesimo periodo, avranno luogo interventi per il raddoppio della tratta fra **Ripalta** e **Lesina**. Per ridurre al minimo gli impatti sugli spostamenti, le modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza e dei treni regionali Pescara-Termoli-Foggia sono già state integrate nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie. Oltre 280 maestranze, supportate da mezzi d’opera, sono impiegate nella realizzazione dei lavori lungo i 150 km della tratta ferroviaria.

Fase finale: Il **potenziamento della linea Pescara-Foggia** è parte di un progetto più ampio volto a incrementare la capacità e l’efficienza delle infrastrutture ferroviarie italiane. Il processo si arricchisce di interventi ricorrenti che assicurano manutenzioni mirate e aggiornamenti ai sistemi tecnologici, garantendo standard di servizio ottimali.

Post correlati

Lascia un commento