Progetto della nuova Linea D – Metropolitana di Roma
La recente riunione tra il sindaco Roberto Gualtieri, gli assessori Eugenio Patanè e Maurizio Veloccia e Roma Metropolitane ha delineato il percorso della nuova linea D della metropolitana di Roma. Identificata dal colore giallo, questa linea attraverserà la città da Nomentana a Roma 70, comprendendo il centro e il Portuense.
Caratteristiche della Linea D
La metropolitana linea D si candida a essere la quarta linea di Roma, unendosi alle già esistenti A, B, B1 e C.
Il progetto prevede un percorso di circa 30,5 chilometri e un costo stimato di 9 miliardi di euro. L’avvio dei lavori è ipotizzato per il 2027, con una durata di costruzione di circa dieci anni. Questa infrastruttura sarà dotata di treni driverless, come la linea C, enfatizzando l’uso di tecnologie avanzate nel trasporto pubblico.

Il tracciato e le Stazioni della prima fase
La fase iniziale della linea D comprende il tratto da Nomentana al centro della città.
Le stazioni previste includono: Ojetti, Talenti, Adriatico, Jonio (con connessione alla linea B1), Vaglia, Val d’Ala, Villa Chigi, le due stazioni a Nemorense. Queste fermate introducono opportunità di interscambio e potrebbero esser operative prima del completamento dell’intera linea.
Il tracciato e le Stazioni della seconda fase
La seconda fase copre il centro storico fino a Roma 70.
Le fermate principali saranno Buenos Aires, Fiume, Barberini (scambio con linea A), Venezia(scambio con linea C), e Mastai. Nuove fermate, come quelle su via Ippolito Nievo e stazione ferroviaria Quattro Venti, sono state incluse per gestire meglio il flusso di passeggeri.
La linea si estenderà ulteriormente con fermate a Trastevere, Greppi, Forlanini, Morelli-Colli Portuensi, Largo La Loggia, Villa Bonelli, Magliana nuova, Eur Magliana (scambio con linea B), Agricoltura, Tintoretto, e Roma 70.
Il Futuro delle Infrastrutture Metropolitane di Roma
La nuova linea D rappresenta un ampliamento significativo del sistema metropolitano di Roma, pensato per migliorare la connettività della città. Il progetto si inserisce in un più ampio contesto di sviluppo delle infrastrutture di trasporto della città, volto a decongestionare il traffico urbano e a incrementare l’efficienza del trasporto pubblico. Oltre alla linea D, i piani futuri potrebbero esplorare ulteriori vie per l’espansione e modernizzazione del sistema metropolitano romano, sempre più orientato a soluzioni automatizzate.
