Grazie alle foto pubblicate da Salc Spa, vi proponiamo un aggiornamento del cantiere per il collegamento ferroviario tra il Terminal 2 di Malpensa e la linea del Sempione.
Importanti sviluppi nelle due aree chiave del progetto. Oltre la Strada Statale 336, è ormai in fase di completamento lo scavo di 150.000 metri cubi per la galleria artificiale GA05.
Parallelamente, nella zona SEA, si stanno varando e posizionando i piedritti della galleria artificiale GA04, operazione che rappresenta un momento cruciale nella costruzione di questa infrastruttura.
Un progetto strategico di annessione alla rete
Il collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – Sempione è un’infrastruttura di rilievo regionale e internazionale.
Con un tracciato di circa 4,6 chilometri, di cui gran parte in galleria, la nuova linea collegherà direttamente il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa alla linea ferroviaria del Sempione, potenziando i collegamenti con Milano e il sistema ferroviario svizzero.
La linea prevede la costruzione di gallerie artificiali e viadotti, e il completamento di un sistema ferroviario moderno ed efficiente.
Il progetto è stato concepito con l’obiettivo di integrare l’aeroporto di Malpensa con le principali direttrici ferroviarie europee, grazie alla vicinanza alla linea del Sempione e al corridoio Reno-Alpi. Si prevede che, una volta concluso, il collegamento contribuisca a migliorare l’accessibilità dell’aeroporto.
Credits foto: Salc Spa