Il Passante AV Firenze rappresenta un’infrastruttura strategica. Collegherà Campo di Marte con la nuova stazione AV a Belfiore.
Il progetto prevede la realizzazione di due gallerie parallele, la costruzione di una stazione AV polifunzionale e importanti interventi di riqualificazione urbana e infrastrutturale.
Dove sono adesso le TBM Iris e Marika?
Lo scavo delle gallerie procede con l’impiego delle TBM (“fresatrici meccaniche”).
La TBM “Iris” ha completato il 61% del tratto tra Campo di Marte e Belfiore, avanzando fino alla Fortezza da Basso, mentre “Marika” ha da poco iniziato lo scavo della galleria del binario dispari dall’imbocco sud.
Il solaio 00 della nuova Stazione AV Belfiore
Prosegue la costruzione della stazione sotterranea: sono stati realizzati il solaio 00, i diaframmi perimetrali e la rampa “kiss & ride”. La gestione dei materiali di scavo sta coinvolgendo circa 90.000 metri cubi di materiale, conferiti e riutilizzati per la formazione della collina-schermo.
In corso la posa di casseratura, armatura e getti dei solai di testata nord e sud e delle travi cuscino. È in corso anche la posa dei puntoni metallici.
Cantieri secondari del Passante AV Firenze
Attività di consolidamento e ripristino sono in corso presso Fortezza da Basso, Via delle Ghiacciaie, Via Cittadella e Viale Redi. È in programma il bypass del torrente Mugnone, intervento fondamentale per la sostenibilità idraulica dell’area.
A Fortezza da Basso sono state completate le perforazioni per il compensation grouting. In corso le iniezioni in tutte le aree (1-4).
Fonte dati e immagini: Passante di Firenze