Avanzamento lavori del nuovo collegamento ferroviario tra Venezia Mestre e l’Aeroporto Marco Polo
Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la Stazione di Venezia Mestre e l’Aeroporto di Venezia Marco Polo. Un’infrastruttura di circa 8 chilometri destinata a migliorare l’accessibilità all’aeroporto e promuovere l’intermodalità nel trasporto pubblico.
Durante una recente visita, una delegazione cinese guidata da Mr. Qin Yun, Chairman della Shangai Airport Authority, ha avuto l’opportunità di effettuare un sopralluogo al cantiere, accompagnata dai responsabili di SAVE S.p.A. e di RFI. La visita ha coinciso con l’inaugurazione del volo Venezia-Shanghai, sottolineando l’importanza strategica del progetto per il rafforzamento dei collegamenti tra Venezia e le principali destinazioni internazionali.
Credits foto: RFI
Il progetto rientra nella strategia del Gruppo FS di potenziamento dei collegamenti tra le principali stazioni ferroviarie e gli aeroporti italiani.
Il tracciato è caratterizzato da una tratta in galleria di 3,7 chilometri in prossimità dell’aeroporto.
Attualmente, si stanno realizzando le opere di fondazione per la parte fuori terra, la risoluzione delle interferenze lungo il tracciato e le opere di contenimento della galleria.
Il collegamento ferroviario “Venezia Aeroporto”
Il progetto del collegamento ferroviario tra la stazione di Mestre e l’aeroporto Marco Polo rappresenta una delle opere infrastrutturali più rilevanti per la regione, finalizzata a ridurre l’uso dell’auto privata e a migliorare la qualità del trasporto pubblico.
L’opera, che include stazioni sotterranee e linee in galleria, nasce dall’esigenza di connettere direttamente l’aeroporto con la rete ferroviaria nazionale, facilitando gli spostamenti per passeggeri in arrivo e in partenza da uno dei più importanti scali aeroportuali italiani.