A4 Torino-Milano: addio caselli, ecco i “free flow”

nuova autostrada A4 Milano Torino
Spread the love

L’Autostrada A4 Torino-Milano è al centro di un ambizioso progetto di trasformazione che promette di ridefinire il concetto di mobilità su strada, all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica.

Presentato alla Climate Week di New York da Astm, società che gestisce la tratta tramite la controllata Satap, il progetto punta a trasformare questa arteria stradale in una delle più avanzate d’Italia ed Europa. L’iniziativa è stata scelta per essere presentata in uno dei più importanti eventi mondiali sul cambiamento climatico, sottolineando la sua valenza strategica per la transizione ecologica e digitale.

Stop ai caselli: cosa sono i nuovi portali Free Flow

Una delle principali novità che interesserà gli automobilisti che viaggiano sull’A4 è la rimozione dei tradizionali caselli di pedaggio. Questi saranno sostituiti da un sistema innovativo basato su portali elettronici Free Flow, simili a quelli già in uso sulla Pedemontana Lombarda e sull’Asti-Cuneo.

Questo sistema consente il calcolo automatico del pedaggio in base al chilometraggio percorso e alla classe del veicolo, senza la necessità di fermarsi o rallentare.

Il pagamento avverrà tramite addebito automatico su Telepass, per chi è abbonato al servizio, o attraverso il riconoscimento della targa del veicolo, con la possibilità di pagare successivamente online o tramite app, carta di credito, internet banking e sportelli bancomat.

Questa innovazione mira a eliminare completamente le code ai caselli, migliorando l’esperienza di viaggio e riducendo le emissioni causate dai veicoli fermi.

Asfalto sostenibile: vecchi giocattoli e plastiche riciclate

Un altro aspetto rivoluzionario del progetto riguarda la pavimentazione dell’autostrada.

Il nuovo manto stradale sarà realizzato con un mix innovativo di grafene, additivi polimerici e plastiche riciclate da vecchi giocattoli e cassette della frutta, insieme al 70% di fresato proveniente dalla pavimentazione esistente.

Secondo i dati forniti da Astm, la nuova pavimentazione consentirà una riduzione dei consumi energetici del 30%, equivalente al fabbisogno annuo di circa 30.000 famiglie. Inoltre, si prevede una diminuzione di circa 18.350.000 kg di emissioni di CO2, pari all’azione di assorbimento di circa 115.000 alberi. Il progetto permetterà anche di risparmiare quasi 23 milioni di kg di bitume e 480 milioni di kg di materie prime estratte da cave, una riduzione del 40% rispetto alle tecniche tradizionali.

Tecnologia e sicurezza: verso un nuovo concetto di autostrada

Il progetto della A4 Torino-Milano non si limita a migliorare la pavimentazione e a eliminare i caselli.

Sarà implementato un avanzato sistema di dialogo veicolo-infrastruttura, che permetterà una comunicazione bidirezionale tra i veicoli e l’autostrada, migliorando la gestione del traffico e la sicurezza. Saranno installati sistemi per il rilevamento della velocità media dei veicoli, oltre a strumenti per il monitoraggio del traffico in tempo reale, sensori per rilevare condizioni atmosferiche avverse e merci pericolose, e pese dinamiche per controllare il traffico pesante.

Un’ulteriore innovazione riguarda l’introduzione di sistemi per la rilevazione di veicoli che viaggiano contromano.

La gestione delle risorse idriche

Un altro pilastro del progetto è l’attenzione alla gestione delle risorse idriche.

Lungo il tratto autostradale, infatti, è stato già installato un sistema innovativo di raccolta e riuso delle acque piovane. Questo sistema consente di intercettare l’acqua piovana, che verrà immagazzinata in vasche di conservazione e riutilizzata per attività quotidiane di pulizia nelle stazioni di servizio e negli impianti di pedaggio.

Le scorte idriche potranno anche essere messe a disposizione delle comunità vicine, sia per scopi industriali che, eventualmente, per usi agricoli, contribuendo a mitigare gli effetti della siccità, fenomeno sempre più frequente a causa del cambiamento climatico.

Post correlati

Lascia un commento