Avvio della Nuova Linea tram SIR2 a Padova

Spread the love

Nel percorso per un trasporto urbano più sostenibile, è stato recentemente siglato il contratto per dare il via alla progettazione esecutiva e alla costruzione della nuova linea tranviaria SIR2, insieme al sistema SMART – LOTTO 1, che coprirà la Tratta Ovest tra Rubano e Padova. Questo importante progetto rappresenta un passo avanti nell’ambito delle infrastrutture di trasporto della regione.

La firma del contratto segna l’inizio ufficiale della fase di progettazione, un processo che si prevede durerà circa 90 giorni. Al termine di questa fase preliminare, avranno inizio i lavori di costruzione, con una durata prevista di 770 giorni.

Foto Alstom

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie all’iniziativa e alla visione del Comune di Padova, che ha incluso il progetto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo inserimento non solo garantisce il finanziamento necessario per la sua realizzazione, ma sottolinea anche l’importanza di investire in infrastrutture che supportano un futuro più verde e sostenibile.

L’impresa ICM è al centro di questo progetto.

Questo progetto non solo avrà un impatto significativo sulle modalità di trasporto quotidiano dei cittadini, ma rappresenta anche un modello per altre città che aspirano a implementare soluzioni di mobilità più sostenibili. Con la crescente attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e alla promozione di uno stile di vita più sostenibile, progetti come la linea tranviaria SIR2 sono fondamentali per mostrare la via verso un futuro più sostenibile e connesso.

Post correlati

Lascia un commento